19-05-2022 ore 19:52 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Playoff, la Parking Graf Crema pareggia il conto con il Sanga Milano. Domenica gara 3

La Parking Graf Crema riscatta la prova opaca di gara 1 e riporta la serie al PalaCremonesi, dove domenica alle 18 si giocherà l'accesso alla finale per la A1 contro un Sanga agguerrito. Le cremasche hanno espugnato il campo di Milano per 61-70, restando in vantaggio per quasi tutta la durata della partita, nonostante l'assenza di Vente e l'infortunio di Melchiori nel terzo quarto, situazioni che dovranno essere valutate in questi giorni. La squadra di Pinotti ha anch'essa subito la prematura uscita dal campo di Guarneri, già nei primi minuti di gioco. Gagliarda la prestazione delle ragazze di Diamanti, che ha schierato solo 7 giocatrici come nella prima semifinale, con Capoferri (ottimo impatto) a sostituire Vente nelle rotazioni anche se in un ruolo totalmente diverso.

 

Carattere e tenacia alla base del successo

Inizio equilibrato con Toffali che risponde al primo break firmato D'Alie e Nori. Crema nel secondo quarto prova la fuga raggiungendo anche le 11 lunghezze di vantaggio ma i 6 punti finali del tempo premiano le padrone di casa, con la ex Zelnyte a controllare tutto ciò che passa in area e la tripla di Madonna. Il terzo parziale vede protagonista Rizzi, una delle migliori in campo, che tiene in vantaggio le compagne nonostante i tentativi milanesi di rintuzzare. Il + 8 esterno del 30' sembra poter essere una buona assicurazione sulla vittoria di Caccialanza e compagne ma le neroarancio non mollano come da consuetudine. Toffali, poco precisa ma ficcante, avvicina le sue insieme alla precisa Penz dalla panchina ma Nori le ricaccia indietro su assist di D'Alie. Nel finale, con il Basket Team avanti di 5, decisivo un canestro in acrobazia di Conte, con gli errori ai liberi di una stanca Toffali, ben marcata per tutta la serata, a sancire la grande vittoria delle biancoblu. Ora, domenica, l'occasione di guadagnarsi una meritata finale, anche se le condizioni fisiche del gruppo non sono certo delle migliori.

 

 

SANGA MILANO-PARKING GRAF CREMA 61-70
(17-16; 31-36; 47-55)
BTC: D'Alie 20, Nori 13, Melchiori 6, Conte 9, Parmesani ne, Capoferri 6, Caccialanza ne, Leonardi ne, Radaelli ne, Rizzi 10, Pappalardo 6, Vente ne. All. Diamanti.

1608