19-05-2016 ore 10:26 | Sport - Motori
di Federico Feola

Sissi Racing. Facchetti, Grigis, Zucca e Ghislandi sul podio ad Anghiari

Domenica scorsa si è svolta, nella bella cittadina di Anghiari ,nell’aretino, la terza prova del Campionato italiano under 23-senior di Enduro. Il maltempo e di conseguenza le condizioni molto difficili del percorso di gara hanno caratterizzato questa prova del Campionato Italiano, che ha così superato la metà del suo cammino. Gara d’altri tempi, con anticipi ai controlli orari di pochi minuti, anzi, con un controllo orario nel quale all’ultimo giro solo in sette piloti sono riusciti a non prendere penalità di ritardo.

Gara difficile
Se ci aggiungiamo tre prove speciali, una su un pratone fettucciato in contropendenza, un’altra su una viscidissima mulattiera in salita e un extreme test nel quale la maggior parte dei piloti ha dovuto spingere la propria moto, si capisce perché dei 200 partenti al traguardo ne sono arrivati meno della metà. Come sempre a tenere alto i colori del motociclismo cremonese era presente il Team Sissi Racing, con i suoi 8 piloti. E i risultati sono stati di tutto rispetto , con la conquista di ben quattro podi, oltre a quello nella classifica per team.

Facchetti e Grigis protagonisti
Ancora una volta la parte del leone l’ha fatta Emanuele Facchetti che ha condotto la sua Ktm 125 indenne da penalità (è stato uno dei sette piloti a girare a “zero”) fino alla seconda posizione, dopo aver perso preziosi minuti lungo la prova speciale estrema per l’improvviso spegnimento del motore della sua moto. Ora Facchetti è saldamente al secondo posto nel campionato e può ancora giocarsi la vittoria finale. Ma a fare una grandissima gara è stato anche Patrick Grigis, che ha portato la sua Ktm 250 4 tempi al secondo posto finale ottenendo ottimi tempi nelle prove speciali, risultato che gli permette di salire al terzo posto in campionato. A salire sul podio sono stati anche Mauro Zucca, terzo nella E3, che ha incredibilmente perso il secondo posto per una scivolata nell’ultima curva dell’ultima priva speciale, e Luca Ghislandi, terzo anche lui, nella 125 senior.

Brutta caduta per Malanchini
Per Ghislandi è stata una gara particolarmente sofferta perché sembrava ormai dover abbandonare la gara in quanto si era fermato a soccorrere il compagno di team Robert Malanchini, restato a terra esanime dopo una caduta lungo la prova speciale fettucciata che gli ha comportato il ricovero in ospedale per un trauma cranico, fortunatamente senza fratture. I commissari gli hanno concesso di ripartire nonostante il tempo perso, ma Ghislandi si è trovato in mezzo a piloti molto più lenti di lui che lo hanno molto rallentato nella prove speciali, costringendolo ad accontentarsi del terzo posto. Ora è secondo in campionato e si giocherà il titolo nella ultime due gare. Chicco Aresi, mentre stava facendo una grande gara ed era secondo con la sua KTM 250, è finito in una scarpata lungo il controllo tirato: fortunatamente nessuna conseguenza per il pilota, ma gara finita.

Secondo posto nella classifica per team
A concludere una giornata positiva per il team cremasco anche il secondo posto nella classifica per team senior e il terzo in quella under 23. La stagione agonistica prosegue a ritmo incessante e domenica 22 maggio torna il Campionato regionale per i piloti under 23 e major a Costa Volpino (BG). Una bella occasione per gli appassionati cremaschi per seguire il Team Sissi Racing.

180