19-04-2019 ore 11:53 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese. Passo falso contro il Calvina, tra nove giorni il big match con il Modena

A tre partite dalla fine del campionato che sta guidando con merito, la Pergolettese cede contro il Calvina per 2-1 e il vantaggio sulla seconda, il Modena, si dimezza a tre punti. Ormai tutte le partite sono una guerra: per chi è in testa per non perdere il proprio vantaggio, per chi viaggia verso il fondo classifica per risollevarsi. Contro il Calvina la Pergolettese ha perso la battaglia ma non la guerra. Il Pergo ha provato a raddrizzare una partita nata subito storta con un possibile rigore a favore al 3° minuto che l'arbitro non ha concesso e poi con un gol subìto al 15° per una ripartenza malamente concessa. La fortuna per i gialloblù si è girata dall'altra parte. Adesso è il momento di non mollare: il confronto diretto fra nove giorni fra Pergolettese e Modena, potrebbe riaggiustare tutto.

La partita, fra attacchi e ripartenze
Al 3° minuto Gullit viene malamente strattonato in area: si invoca inutilmente il rigore. Il Pergo cerca subito di sbloccare la partita ma così concede una prima ripartenza al Calvina che ne approfitta subito e al 15° va in gol con Triglia. Il pericolo è tanto evidente che la squadra di casa al 24° imbastisce di nuovo un pericoloso contropiede con Chiari che impegna severamente Stucchi. Ma il Pergo, in svantaggio, deve pure attaccare: al 32° la palla viaggia da Panatti a Morello che mette in area per Franchi il cui tiro viene deviato in angolo. Al 40° terza ripartenza del Calvina che Fanti stoppa su Luche. Al 42° un tiro di Gullit esce a lato di poco. La ripresa vede un Pergo d'assalto, con il Calvina che rimane sornione in agguato. Al 10 bella conclusione di Franchi che sfiora il palo. Risposta al 17° del Calvina con Franzoni che costringe Stucchi alla respinta di pugno. Lo stesso Franzoni raddoppia il vantaggio degli ospiti al 28° direttamente su punizione. Dieci minuti dopo il Pergo accorcia le distanze con un gran tiro di Panatti. Al 45° una ghiotta occasione per il pareggio su rovesciata di Bakayoko, con Broli che riesce a deviare sulla linea di porta.

Il campionato continua
Un po' di delusione accompagna le parole di mister Matteo Contini a fine gara. " La partita meritava di chiudersi con un pareggio che però non è arrivato. Eppure i giocatori hanno dato tutto: ci ha penalizzato un possibile rigore non dato giunto forse troppo presto e qualche episodio che ci ha giocato contro. Campionato riaperto? Per me non è stato mai chiuso: il campionato continua fino alla fine. Contro il Modena fra dieci giorni dovremo giocare al massimo come sappiamo fare".

443