19-04-2014 ore 20:12 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie D. Walcor Soresina supera Opera ed ipoteca la C, successo esterno per Branchi Ripalta e Dinamo Zaist

La Walcor Soresina supera brillantemente l’ostacolo Opera. Prova di autorità, maturità e carattere per le ragazze di coach Roberto Castorina che nella sfida che aveva il peso specifico di una stagione ha superato l’esame universitario con 30 e lode e si avvicina alla laurea del passaggio in serie C.

 

Clima teso

Tifo e clima da stadio per il big match, in una cornice di pubblico degna delle migliore curve italiane. Le milanesi sono state seguite da oltre una cinquantina di persona, genitori, fidanzati, amici e sponsor a ritmo di tamburo hanno sostenuto le albicelesti, pronte ad affrontare il loro destino e prendere a pallonate le proprie paure.

 

I primi due set

Paure che affiorano nel primo parziale. Le padrone di casa non decollano nel gioco e commettono qualche errore di troppo: Ponzoni, sofferente alla spalla, non incide, Bertelli entra per Villa in posto 4. Tuttavia anche Opera sente la pressione e così la Walcor si impone per 25-18. Galvanizzate Berselli e compagne non hanno pietà nel secondo 25-8.

 

Completata l’Opera

Nel terzo Opera non lascia la presa, Robin Hood e Gavardi (18 ed 11 punti) dominano in banda e al centro Bertelli e Ciboldi non danno scampo. Bettinelli gestire bene la manovra d’attacco come Pizzamiglio in seconda linea. Ponzoni realizza il match point, la palla di fuoco che potrebbe valere la serie C. I punti di vantaggio sono cinque, l’orizzonte della promozione diretta, senza passare per i ripescaggi, è sempre più vicina. Preziose nel sostenere le compagne Schiavini, Acerbi, Visconti, Ruggeri e Mazzurini.

 

Nicoletta Gavardi da posto 2 (foto © Cremaonline.it)

 

Giornata positiva

La giornata positiva per la pallavolo cremasca si è conclusa con la vittoria della Branchi Cr Transport Ripalta che espugna Paullo in quattro set. Vittoria numero quattordici per la formazione di coach Marianna Bettinelli che aggancia in classifica il Centro Schuster. Successo esterno per la Dinamo Zaist a Voghera contro l’Adolescere, raggiunti i quaranta punti le tigri di Cremona possono festeggiare la salvezza.

 

Classifica
Serie D, girone D, femminile. Cagliero 59; Walcor Soresina 54; Metalforo Opera 49; Centro Schuster, Branchi Cr Transport Ripalta Cremasca 44; Dinamo Zaist 40; Fata Assicurazioni Casteggio 38; New Volley Vizzolo 37; Pall. Brignano 32; Banca Generali Siziano 30; Lame Perrel Su 23; Smile Paullo 16; Adolescere Rivanazzano Pg, Sgeam Rozzano 7. * Metalforo Opera, Sgeam Rozzano una gara in meno.

 

Prossimo turno

Serie D, girone D. A Soresina, PalaStadio, ore 17, Walcor-Banca Generali Siziano; a Ripalta Cremasca, ore 20.30, Branchi Cr Transport-Adolescere; a Cremona, palestra Cambonino, ore 20.30, Dinamo Zaist-Banca Generali Casteggio.

287