19-03-2023 ore 20:00 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La ProPatria batte e respinge l'EnercomFimi Crema. Non basta l'energia del Palabertoni

Niente da fare per l’Enercom Fimi Crema: la ProPatria si dimostra più forte nello scontro d’alta classifica e le cremasche restano in quarta posizione, a cinque punti da terzo posto che garantisce l’accesso ai playoff. Non è bastato, per ribaltare gli equilibri in campo, l’incredibile pubblico del Palabertoni che ha sostenuto la squadra per tutta la durata dell’incontro e l’ha applaudita alla fine. Per la sfida con la seconda in classifica coach Moschetti conferma il sestetto delle ultime uscite con Bagnoli in palleggio, Giroletti opposto, Pinetti e Marengo schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo al centro e Labadini libero.

La gara
L’inizio è tutto per il sestetto cremasco che è insidioso in battuta (tre gli ace in avvio di set) e in attacco. Dal 5-4 due schiacciate di Giroletti danno il via ad un parziale di 7-1 chiuso dalla fast di Fioretti che porta le squadre sul 12-5. Le avversarie sbagliano e il vantaggio resta consistente fino al 16-10. Poi sale in cattedra la schiacciatrice Bilamour che trascina la squadra a sette punti consecutivi per il sorpasso sul 16-17. I meccanismi biancorossi si inceppano e il divario cresce fino al 18-21. La fast di Fioretti riavvicina le squadre sul 20-22 ma il vantaggio viene gestito dalle esperte milanesi che chiudono il set sul 22-25. La ProPatria è rinfrancata dalla rimonta, parte bene nel secondo parziale e con l’ace di Visconti va sullo 0-3. Un divario che resta praticamente invariato fino all’8-12 col Volley 2.0 che sfrutta un paio di muri quando non funziona l’attacco. Ma il turno in battuta di Bilamour spacca il set: tre ace e un parziale di nove punti portano sull’8-21. Giroletti e compagne hanno il merito di continuare a lottare ma la risalita termina sul 15-25. Nel terzo set Moschetti cambia la rotazione e fa partire Moretti in palleggio e l’avvio è positivo con l’attacco di Marengo e la fast di Fioretti per il 6-3 ma la reazione della ProPatria è immediata con un ace e due muri che portano al sorpasso sul 6-7. Le padrone di casa perdono in precisione, soprattutto in battuta, e le milanesi restano avanti. Il muro di Ravazzolo porta al pareggio a quota 17 ma la ProPatria firma tre punti consecutivi per il 17-20. Nonostante il sostegno del pubblico questa volta l’Enercom Fimi non riesce ad azzerare lo svantaggio e un pallonetto di Villa chiude la partita.

 

La classifica
Costa Volpino 53, Propatria 44, Legnano 41, Enercom Fimi 36, Cabiate 31, Valtellina 27*, Don Colleoni* 25, Capo d’Orso* 26, S. Paolo Cagliari 22, Gorle 18*, Vap Galbiati* 17, Concorezzo 16*, Busnago* 4. (*una gara in meno)

1632