19-03-2019 ore 12:44 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Under 18, quinto titolo consecutivo per il Crema Volley 2.0. Sconfitto Vizzolo per 3 a 0

Per la quinta volta consecutiva il titolo territoriale Under 18 va alla società cremasca che in finale ha battuto Vizzolo. Giocata al PalaRadi di Cremona è stata una partita nervosa, caratterizzata da molti errori, ma le giocatrici della Banca Cremasca sono riuscite ad essere più continue e più determinate nei momenti di difficoltà tanto da chiudere la gara in tre set di cui solo il secondo in bilico fino alla fine.

La partita
L’avvio della Banca Cremasca è più brillante e l’ace di Frassi porta al 5-1 ma Vizzolo reagisce e torna a contatto anche grazie ai tanti errori in battuta delle biancorosse. Si lotta punto a punto fino al 13 pari poi il Volley 2.0 allunga: con l’ace di Moretti e il colpo piazzato di Vairani si arriva al 17-13. Diagne a muro procura il set ball alle cremasche sul 24-18, Vizzolo prova a riavvicinarsi ma sempre Diagne e muro chiude il set 25-20. Vizzolo reagisce firmando i primi tre punti del secondo set ma la Banca Cremasca si riporta subito avanti sul 7-4. Tornano avanti le milanesi poi riprende la testa il Volley 2.0 grazie a tre ace consecutivi di Frassi e si arriva al 22-18 col muro di Diagne. La reazione avversaria però riporta le squadre in parità a quota 23 poi un errore e l’attacco di Abati chiudono il set sul 25-23. La tensione non frena più le cremasche: Crema allunga sul 6-2 e mantiene un margine di sicurezza anche grazie all’efficacia del muro. Il muro milanese invece marca Vairani e allora ne approfitta Abati che nel terzo set mette a terra sei attacchi vincenti, ma è proprio Vairani che firma il punto che decide la gara sul 25-17.

I riconoscimenti
Le premiazioni si sono svolte prima della gara di A1 tra Pomì Casalmaggiore e Club Italia e tra primo e secondo set sono state le giocatrici delle due squadre a consegnare i premi. La miglior palleggiatrice della finale è stata Giulia Moretti (premiata da Linda Nwakalor del Club Italia), il miglior libero Alice Labadini (premiata da Francesca Marcon della Pomì, nell'immagine sopra) e la migliore giocatrice Henrietta Vairani i (premiata da Linda Nwakalor del Club Italia), tutte della Banca Cremasca. A Sbaruffatti del Vizzolo il premio come miglior attaccante.

 

BANCA CREMASCA-VIZZOLO 3-0
(25-20, 25-23, 25-17)
Banca Cremasca Volley 2.0: Edallo 6, Peroni, Moretti 7, Abati 12, Vairani 11, Coba, Centenaro, Diagne 7, Pasian, Frassi 9, Provana, Labadini (L), Guercilena (L). All. Bonizzoni.
New Volley Project Vizzolo: Sandri, Bardelli, Gualazzi, Cangiullo, Scottini, Ardesi, Benelli, Scaruffatti, Cornago, Tenele, Farè (L), Piazza (L). All. Toscano.
Arbitri: Fumagalli e Salami.

775