19-01-2023 ore 12:27 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La Chromavis Eco Db cede in casa con Albese. Terza sconfitta consecutiva per le neroverdi

Una partenza a razzo, poi un progressivo rallentamento fino a un quarto set dove il motore era fuori giri. Alla Chromavis Eco Db non basta uno scintillante primo parziale (25-11) per far punti nel match infrasettimanale casalingo di A2 femminile (quarta giornata di ritorno del girone A) contro la Tecnoteam Albese Volley Como, che ha espugnato 3-1 il PalaCoim "vendicando" il ko dell'andata. Le comasche hanno potuto sorridere dopo quattro ko consecutivi, mentre dal canto suo la squadra di Giorgio Bolzoni incassa il terzo ko consecutivo in un avvio di 2023 ancora privo di successi.

Calo di lucidità

Alla lunga, Porzio e compagne hanno patito il ritorno di fiamma dell'Albese, che ha costruito le fondamenta della vittoria soprattutto nel muro-difesa, bagnando le polveri all'attacco di Offanengo, che dal canto suo ha pagato anche un calo di lucidità non riuscendo a trovare le forze per ribaltare l'incontro. Mvp, il capitano, palleggiatrice ed ex di turno della Tecnoteam Albese Volley Como Cecilia Nicolini, mentre la palma ideale di top scorer è condivisa dall'opposta di casa Martina Martinelli e dalla banda di Albese Chiara Pinto (19 punti a testa). Per le neroverdi, esordio dall'inizio per la centrale Alessia Pomili, arrivata nel mercato invernale. Domenica la Chromavis Eco Db sarà attesa dalla difficile trasferta di Castellanza contro la Futura Giovani Busto Arsizio.

 

Bolzoni: “dobbiamo ritrovare fiducia”

"C'è poco da dire – spiega coach Bolzoni - a parte il primo set dove abbiamo vinto nettamente, per il resto è stata una serata di errori e non siamo più riusciti a rimanere in partita. Albese ha fatto bene le proprie cose, mentre noi non abbiamo più espresso la nostra pallavolo. Ora siamo in un momento negativo e serve una gestione diversa di certe situazioni. Il ciclo di ferro in arrivo? Prepariamo ogni partita come sempre, dobbiamo ritrovare fiducia e rimettere in sesto alcune situazioni di gioco che ci venivano meglio. Servirà trovare velocemente una chiave".

 

 

CHROMAVIS ECO DB-TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 1-3

(25-11, 23-25, 22-25, 17-25)

CHROMAVIS ECO DB: Bartesaghi 11, Anello L. 5, Martinelli 19, Trevisan 15, Pomili 7, Galletti 5, Porzio (L), Casarotti, Anello I. 2, Cattaneo 1. N.e.: Tommasini, Marchesi, Menegaldo, Valdameri (L). All.: Bolzoni.

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nicolini 9, Pinto 19, Veneriano 6, Conti 12, Cassemiro 10, Gallizioli 2, Rolando (L), Bernasconi 4, Nicoli, Cantaluppi 1. N.e.: Badini, Stroppa (L), Nardo, Radice. All.: Chiappafreddo.

ARBITRI: Pasin e Russo.

NOTE: Durata set: 19', 29', 31', 25' per un totale di 1 ora 55 minuti di gioco. Chromavis Eco DB: battute sbagliate 8, ace 4, ricezione positiva 65% (perfetta 32%), attacco 31%, muri 11, errori 23

Tecnoteam Albese Volley Como: battute sbagliate 9, ace 2, ricezione positiva 65% (perfetta 23%), attacco 28%, muri 15, errori 22.

1903