19-01-2020 ore 20:55 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese sconfitta 3 a 0 dalla Pro Patria. Mister Piacentini: "siamo stati troppo lenti"

Secca sconfitta della Pergolettese al Voltini con 3 gol al passivo contro una volitiva e determinata Pro Patria. Pergolettese rinunciataria nel primo tempo e velleitaria nella ripresa. Merito soprattutto degli avversari che sono parsi più determinati e veloci e che hanno dominato la struttura del gioco. Il primo gol della Pro Patria è arrivato solo negli ultimi cinque minuti del primo tempo, ma i gialloblù non hanno mai dato l'impressione di poter condurre la partita. Peccato perché poteva essere l'occasione, in caso di vittoria, di compiere un bel passo in avanti in classifica. Adesso tutto è rimandato alla difficile gara contro il forte Como di mercoledì 22 gennaio, ore 18.30, al Voltini.
 

La partita

È subito la Pro Patria a condurre la partita con un Pergo stranamente timoroso. Al 15° Fietta mette in area un buon pallone che Parker non sfrutta a dovere colpendo di testa e mandando il fuori di poco. Al 27° tiro di Kolaj che attraversa tutto lo specchio della porta senza far male. Al 35° finalmente si vede il Pergo in avanti: fuga di Morello palla in area dove Franchi colpisce male e il portiere Tornaghi para facile. Al 39° arriva fatalmente il gol con Ghioldi su azione personale insistita in area. L'inizio del secondo tempo è ancora tutto degli avversari che dapprima, al 2° minuto costringono Ghidotti ad una difficile parata sotto la traversa su tiro improvviso di Bertoni, e poi al 5° vanno al raddoppio su colpo di testa di Parker lasciato libero davanti a Ghidotti. Solo ora arriva una qualche reazione da parte dei gialloblù ma la netta sensazione è che i buoi siano ormai scappati. Al 10° il solito Morello mette una buona palla in area ma Franchi di testa spreca. Nemmeno i cambi in caso Pergo risolvono nulla: dapprima Ciccone rileva Panatti e qualche minuto dopo entra Manzoni al posto di Agnelli e Malcore per Canessa. Al 28° si mette in luce ancora Morello con un tiro angolato che Tornaghi para a terra con una qualche difficoltà. Al 30° una punizione di Franchi sorvola di poco alta sopra la traversa. Gioco sterile del Pergo che procura solo qualche punizione da lontano su cui i difensori hanno buon gioco. All'ultimo secondo del tempo di recupero la Pro Patria fa il terzo gol con Mastroianni in contropiede. Punizione per la Pergolettese forse troppo severa nel punteggio ma sconfitta senza attenuanti.
 

L'intervista

Mister Piacentini non cerca attenuanti, che del resto non ci sono. "Una nostra battuta d'arresto per merito della Pro Patria che dobbiamo cercare di smaltire presto. Nel primo tempo non siamo riusciti a contrastare il gioco degli avversari, nel secondo tempo si è vista qualche buona trama di gioco ma ormai eravamo sotto di due gol. Troppo lento il passaggio della palla fra la difesa e il centrocampo perché abbiamo sofferto la loro pressione alta. Contro il Como Agnelli sarà squalificato e dobbiamo subito tenere in allarme il nuovo arrivato, Edoardo Duca”.

1849