19-01-2019 ore 18:51 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Serie D. Il Crema ospita il Fiorenzuola, la Pergolettese in trasferta a Lentigione

Con le partite di domenica 20 gennaio si arriva alla 20° giornata del campionato, seconda del girone di ritorno. Per le due squadre cittadine militanti in serie D gli incontri in calendario non si presentano particolarmente ostici, offrono però il motivo per due importanti annotazioni. Per il Crema al Voltini contro il Fiorenzuola si tratta di una partita assolutamente da vincere, salvo allontanarsi forse definitivamente dalla zona playoff. Per la Pergolettese, in trasferta in Emilia contro il Lentigione, si tratta di difendere il primato in classifica appena raggiunto contro una squadra che ha saputo, la scorsa domenica, mettere in difficoltà il Modena concedendogli solo un pareggio con un rigore ai tempi supplementari.

Crema, ultimo appuntamento con i playoff ?
Il Fiorenzuola arriva a Crema occupando il sesto posto in classifica con 31 punti, appena sopra il Crema che però di punti ne ha solo 27. I rossoneri di mister Brando non sono irresistibili in trasferta avendo vinto solo 3 gare sulle 10 disputate e avendone perse 4; non hanno un grande attaccante con molti gol all'attivo, hanno però diversi giocatori in grado di andare a rete: Bigotto e Saporetti con 5 gol a testa, Rivi e Sala entrambi a quota 4 gol. Nel Crema purtroppo mancheranno per squalifica i difensori Matei e Caze' Da Silva, sostituiti probabilmente da De Angeli e Gregorio. Una difficoltà in più da superare.

In Emilia per confermare il primato
La Pergolettese - in trasferta per la seconda volta consecutiva - affronta il Lentigione, che si trova al 10° posto in classifica con 22 punti. Sul proprio campo la squadra emiliana ha ottenuto 4 vittorie su 10 partite disputate con all'attacco Barone e Bernasconi in classifica marcatori con 3 realizzazioni a testa. La difficoltà maggiore della Pergolettese pare legata a due assenze importanti in difesa, quelle di Fabbro e Villa, ma i gialloblù hanno già dimostrato la scorsa domenica, sempre in trasferta, di essere in grado di sopperire senza grossi problemi anche ad assenze importanti. Record per capitan Manzoni che ha raggiunto le 100 presenze con la maglia gialloblù. Un traguardo prestigioso come il primo posto in classifica più che essere un primo punto di arrivo deve al contrario tradursi in uno stimolo per una nuova ripartenza.

174