19-01-2018 ore 11:08 | Sport - Associazioni
di Lidia Gallanti

Crema città europea dello sport. Ecco il libro fotografico, presto nascerà una fondazione

Cento foto per raccontare 365 giorni di sport, passione e impegno. L'eredità di Crema città europea dello sport si condensa in un libro fotografico che raccoglie i momenti più intensi del 2016, immortalati dai fotoclub di Ombriano e di Offanengo. La pubblicazione è stata presentata oggi nella sala Consiliare del Comune, che ha riunito le autorità e le associazioni sportive del territorio. A loro è stata donata una copia, con l'impegno di proseguire quanto fatto finora.

 

Sport è impegno
Come ricordato dal presidente del comitato regionale Coni Lombardia Oreste Perri, "Crema si è classificata prima a livello italiano e seconda in Europa", ed è stata in grado di coniugare "sport e impegno, inteso come la capacità di perseguire un obiettivo". Il sindaco di Crema Stefania Bonaldi ha ringraziato tutte le associazioni sportive e le tante realtà che hanno permesso di portare a termine il progetto, sottolineando come lo sport sia un veicolo di valori positivi che riguardano la società intera, per migliorare il presente e costruire solide basi al futuro delle nuove generazioni, veri attori del cambiamento.

 

Stati generali, presto una Fondazione
Il consigliere con delega allo sport Walter della Frera ha fatto il punto sul risultato degli Stati generali, tavolo di confronto organizzato durante la primavera 2017 per analizzare i bisogni del territorio e tracciare le linee guida delle politiche sportive per gli anni a venire. Tra i punti all'agenda: manutenzione e gestione degli impianti, politiche di inclusione sociale per coniugare sport e disabilità in progetti di ampio respiro basati sulla formazione con momenti d'incontro specifici, sviluppo delle politiche giovanili e dei rapporti tra società, associazioni, enti e territorio. "A breve sarà riconvocata la commissione sport per lavorare su quanto emerso dagli stati generali, quindi concretizzare il lavoro fatto creando una fondazione senza scopo di lucro che diventi il punto di riferimento per lo sport in città". Come illustrato da Della Frera, la nuova realtà si occuperà inoltre di creare un calendario annuale con tutti gli eventi sportivi di città e Cremasco, organizzare manifestazioni e intercettare bandi per finanziare progetti e iniziative su scala locale.

161