18-12-2013 ore 18:23 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza. Perdono Crema 1908 e Rivoltana, la situazione in classifica si fa molto difficile. Il Sondrio di Bertani è campione d’inverno

Sorride poco, anzi, per niente ai colori cremaschi l’ultimo d’andata del campionato di Eccellenza. Crema 1908 e Rivoltana sono sconfitte rispettivamente da Fanfulla e Galbiatese Oggiono, la classifica non è affatto facile. I nerobianchi di Maurizio Lucchetti sono terzultimi in classifica mentre i gialloblu non si schiodano dal penultimo.

Decide Castellazzi
Domenica pomeriggio ricco di storia per il derby bianconero alla ‘Dossenina’ di Lodi dove, dopo diciotto anni, si sono ritrovate di fronte Fanfulla e Crema. E’ stata una discreta gara ma avara di occasioni da gol, anche a causa di un terreno di gioco poco consono ad una struttura così importante. Chiuso a reti bianche la prima frazione di gara i padroni di casa di Paolo Curti sono passati con Castellazzi al 46’, ritornando al gol dopo un astinenza lunga ben 525 minuti. Il Crema ha provato, se pur con fatica, ad arrivare al pareggio, sprecando nel finale un bel tiro di Mazzoleni. I lodigiani proseguono la tradizione favorevole sui cremini centrando la vittoria numero trentasette.

Nuova sconfitta
La cura Colombi non sta producendo l’effetto sperato. La Rivoltana, come a Desio, è stata superata all’inglese, a vincere al campo comunale di via Ponte Vecchio è stata la Galbiatese Oggiono, terza in classifica. Di Bonacina e Colosimo le reti ospiti. Da segnalare l’esordio del nuovo attaccante Federico Angellotti, proveniente dal Ba.Se. 96 che nello scacchiere del tecnico sostituisce il partente Temelin. La situazione in classifica è sempre complicata ma la pausa invernale arriva a puntino per riuscire a preparare al meglio il girone di ritorno che inizierà nel derby contro il Crema.

Sondrio campione d’inverno
Il Sondrio di mister Paolo Bertani batte la Cisanese 2-1 e vince il titolo d’inverno. Il Ciserano risponde, superando 2-3 il Mariano, in gol Santinelli, D’Attoma e Ghisalberti; i bergamaschi sabato pomeriggio giocheranno a Carate Brianza la finale di Coppa Italia contro il Trezzano. Il colpo della giornata è firmato dal Cavenago che ha superato 1-3 la Trevigliese.



Doppia Loprieno
Apre lo score il neoacquisto Michele Valli (ex Rivoltana e Villongo) poi Loprieno due volte e Ogliari, ribaltano il risultato. Colpo in coda del Desio che supera il Verdello mentre finisce in parità fra Real Milano e Ba.Se. 96 e Villa d’Almè-Ardor Lazzate. Entrambe le gare finiscono 0-0. Il campionato si ferma per la pausa invernale riprenderà domenica 26 gennaio 2014.

Inarrestabile OltrepòVoghera, frena il Brusaporto
Nel girone A la marcia dell’OltrepòVoghera non sembra arrestarsi: 0-3 alla Sestese. Vincono Legnano e Trezzano ed il vertice non muta. Una doppietta di Luca Chiaia, ex punta di Olginatese e Sant’Angelo, permette all’Atletico San Giuliano di pareggiare a Verbano (2-2). Nel C pareggiano Brusaporto e Ciliverghe (2-2 con ScanzoPedrengo e 1-1 Ghisalbese). Matteo Sala griffa le reti numero quattordici e quindici in campionato. Sale la Grumellese che ne rifila 3-0 alla Governolese, nuova squadra dell’ex Pergo, Marco Filippini.

Classifica
Eccellenza, girone B. Sondrio 36 punti; Ciserano 35; Galbiatese Oggiono 29; Verdello Intercomunale 23; Real Milano 22; Trevigliese*, Mariano 21; Cavenago 20; Fanfulla, Desio 19; Ardor Lazzate* 18; Cisanese 15; Villa d'Almè Vallebrembana, Crema 1908 15; Rivoltana 11; Ba.Se. 96 9. Ardor Lazzate e Trevigliese una gara di meno.