18-09-2013 ore 23:32 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Il commento della seconda giornata: primo punto della Rivoltana, Luisiana in volo, Offanenghese rovinosa caduta

Giornata agrodolce per le dieci formazioni cremonesi impegnate nei campionati di competenza del comitato regionale lombardo. Dall’Eccellenza alla Prima categoria: due successi (Luisiana e Real Pizzighettone), alcune brutte sconfitte (quattro) e tonfi clamorosi (Offanenghese) e tre pareggi il bilancio finale di una domenica piovosa, lontana dai caldi torridi estivi.

Verdello di rabbia
Il Crema 1908 non ripete la bella prestazione dell’esordio e cede per 2-0 sul campo della neopromossa Verdello Intercomunale. Gara decisa nel primo tempo dove i nerobianchi, privi di Roberto Gritti, uscito per un gravo infortunio dopo uno scontro di gioco con un avversario, non sono riusciti ad esprimersi su alti livelli. Una sconfitta che assolutamente non compromette i piani societari e dello staff tecnico ma servirà capire per quanto tempo il giocatore bergamasco potrà recuperare.

Primo punto
Sul neutro di Agnadello la Rivoltana conquista il primo punto stagionale. I gialloblu di mister Giovanni Ghilardi bloccano a reti bianche il Fanfulla, ancora a secco di gol in campionato; tuttavia la squadra lodigiana recrimina per ben quattro reti annullate durante l’arco dell’incontro. Nel finale, invece, Temelin ha avuto la possibilità di realizzare il gol vittoria.

Tre in fuga
Si segna poco. Sono solo 15 le reti del secondo turno (16 nel primo) ma spiccano i 3-0 del Ciserano a Villa d’Almè e del Sondrio sul Ba.Se. 96. Valtellinesi ed orobici, insieme al Verdello comandano la classifica. Il Cavenago è bloccato dal Real Milano, risorge la Trevigliese contro Desio e colpacci della Galbiatese Oggiono a Mariano Comense e dell’Ardor Lazzate sulla Cisanese.

Risultati
Verdello-Crema 1908 2-0: Mariano-Galbiatese Oggiono 1-2; Real Milano-Cavenago 0-0; Sondrio-Ba.Se 96 3-0; Trevigliese-Desio 2-0; Villa d’Almè Vallebrembana-Ciserano 0-3; Rivoltana-Fanfulla 0-0, Cisanese-Ardor Lazzate 0-2.

Programma
Eccellenza, girone B. Sabato 21 settembre a Soncino, ore 20.30, Crema 1908-Mariano; domenica 22 settembre, a Cologno al Serio, stadio ‘Facchetti’, ore 15.30, Rivoltana-Sondrio.

Classifica
Sondrio, Verdello Intercomunale, Ciserano 6 punti; Cavenago, Ardor Lazzate 4;Crema 1908, Ba.Se 96, Cisanese, Trevigliese, Galbiatese Oggiono 3; Real Milano 2; Mariano, Rivoltana, Desio, Fanfulla 1 punto; Villa d'Almè Vallebrembana 0.



Volo Luisiana, Sore cosa succede?
La Luisiana prosegue il momento positivo, rifila un poker esterno e Casalmaiocco (doppietta Dognini, Abbà e Bellebono) e sale al comando della classifica insieme alla Paullese (4-2 a Codogno) e Calcio Rudianese. Il Casalbuttano si fa raggiungere in ‘zona Cesarini’ dal Melegnano (in gol il nuovo acquisto Coletto) mentre la Soresinese, nonostante una gara gagliarda ma sfortunata, è travolta in casa dalla Romanese (0-3). I rossoblu insieme a Codogno, Fara Olivana con Sola e Mario Zanconti sono ancora fermi al palo. Da segnalare il 5-1 del Real Casal al Fara Olivana con Sola, a segno per i lodigiani gli ex Pergolettese, Felline autore di una doppietta e Pantaleoni.

Prossimo turno
Promozione, girone F: a Pandino, ore 15.30, Luisiana-Accademia Sandonatese; a Pagazzano, Pagazzanese-Casalbuttano; a Soresina, Soresinese-Casalmaiocco.

Classifica
Luisiana, Paullese, Calcio Rudianese 6 punti; Tribiano, Melegnano 4; Real Casal, Romanese, Accademia Sandonatese, Pontirolese, Casalmaiocco, Pagazzanese 3; Casalbuttano 2 punto; Codogno, Fara Olivana con Sola, Zanconti, Soresinese 0.

Offanenghese non vede la Terranova
Nel girone H sorride solo il Real Pizzighettone. Gli uomini di Marino Bracchi, nonostante la doppia inferiorità numerica, vincono per 3-2. Decisivo il portiere Tartaglia che neutralizza un calcio di rigore. Un’Offanenghese irriconoscibile subisce un pesante pokerissimo dal Terranova de Passerini ed incappa nella seconda sconfitta consecutiva. Il tecnico Ivan De Capitani dovrà rivedere qualcosa a livello tattico ed il prossimo turno con il Villatavazzano diventerà una gara fondamentale. Perdono per 1-0 Chieve e Castelleone mentre il Salvirola conquista un punto casalingo contro l’Oratorio Senna Lodigiana. Nel G alla Sported Maris non è bastata la rete numero 150 in carriera di Mazzucchetti per avere la meglio nel derby contro il Castelvetro Incrociatello.

Classifica
Real Qcm, Real Pizzighettone, Casalpusterlengo, Oriese, Villatavazzano, Salvirola; Santo Stefano, Castelleone, San Biagio, Pro Marudo, Terranova de Passerini, Montanaso 3; Sordio, Oratorio Senna Lodigiana, 1 punto; Offanenghese, Chieve 0.

Prossimo turno
Prima categoria, girone H: a Castelleone, ore 15.30, Castelleone-Casalpusterlengo; a Montanaso Lombardo, Montanaso-Chieve; ad Offanengo, Offanenghese-Villatavazzano; ad Orio Litta, Oriese-Salvirola; a Santo Stefano Lodigiano, San Stefano-Real Pizzighettone. Girone G: a Curtatone, Nuova Curtatone-Sported Maris.