L’Italia abbraccia la splendida cornice del PalaFacchetti di Treviglio superando in cinque set il Giappone, nel secondo dei quattro test amichevoli previsti in preparazione alla prossima World Grand Prix. I 3200 spettatori hanno accolto con un caloroso pplauso la formazione azzurra, guidata da Marco Bonitta nella prima edizione del trofeo Qcom, in una gara che che si è trasformata in una vera e propria festa. La sfida, molto attesa dai numerosi appassionati di volley, fra cui una numerosa presenza cremasca, ha regalato importanti spunti tattici al tecnico italiano in vista degli impegni futuri che culmineranno con i prossimi Campionati Mondiali.
Italia imballata
L’Italia, guidata da Ferretti in cabina di regia, parte lentamente e si fa sorprendere dalle più agili nipponiche. Folie regala il prima vantaggio azzurro ma il Giappone prosegue a passo veloce, impeccabile nei muri e precisa in difesa. Bonitta prova a dare una scossa invertendo la diagonale con Diouf per Ferretti e Malinov per Centoni, ma sono le avversarie con Mizuho a mettere la freccia (17-19). Saori archivia il primo set. Nel secondo parziale la sostanza della gara non cambia molto, Arrighetti dal centro tiene in piedi l’Italia, tuttavia sono le asiatiche ad arrivare per prime al venticinquesimo punto.
La reazione
Sotto di due set, Bonitta gioca la carte Piccinini e Signorile. L’ex regista di Cremona ed il capitano danno maggiore sicurezza alla squadra che poco per volta allunga sulle tenaci avversarie. Lucia Bosetti sigla il 18-11 e Folie (22-16), positiva la prova della centrale bolzanina, ipotecano il parziale. Nel quarto salgono in cattedra Lucia Bosetti e Piccinini che mettono il Giappone alle corde sino al 25-17. Equilibrato il tiebreak sino al 10-10, dopodiché la maggiore delle sorelle Bosetti e Centoni piegano la resistenza nipponica sino al 15-12, dopo un attacco out di Risa.
I prossimi appuntamenti
Al termine dell’incontro Luigi Pezzoli ha consegnato la coppa nella mani di Francesca Piccinini ed è stato il momento delle premiazioni dei concorsi e per i tifosi il momento di autografi, dediche e selfie. La preparazione dell’Italia proseguirà nel ritiro di Darfo Boario Terme, questa sera terzo test con il Giappone a Costa Volpino (ore 20.30). Dopodiché la comitiva azzurra si trasferirà a Sassari per il girone del World Grand Prix.
La qualità della reazione
E' soddisfatto coach Marco Bonitta. “Rispetto alla partita di mercoledì – analizza - c'è stata la componente stanchezza, infatti ho fatto qualche cambio nel secondo set. Sono molto contento e orgoglioso, perché non avevo chiesto alla squadra di vincere, ma volevo vedere la qualità della reazione; sono state brave, perché dopo i primi due set non belli, ben giocati dalle avversarie, abbiamo cambiato marcia; sono queste le partite che servono a cementare il gruppo”.
Ingresso dalla panchina
Il capitano Francesca Piccinini, non fa drammi per i primi due set regalati alle avversarie: “Stiamo facendo un buon lavoro di preparazione, caricando molto; non siamo brillantissime, ma oggi mi è piaciuto moltissimo il fatto di aver reagito dopo che siamo andate sotto 2-0, è un buon segnale da parte di tutta la squadra”. Sulla stessa lunghezza d'onda Valentina Arrighetti, che ha viaggiato a corrente alternata durante il match: “Rispetto alla prima gara, abbiamo sofferto di più; il Giappone ha fatto una grande partita, quindi ci sta aver faticato di più, in quanto loro avevano giocato sotto tono. Stasera (ieri, ndr) abbiamo spinto meno al servizio, ma tutto sommato sono molto contenta. Francesca, entrando dalla panchina ci ha dato quella marcia in più nel terzo set, facendo un gran lavoro in attacco”.
Italia - Giappone 3-2
Parziali: 19-25, 17-25, 25-19, 25-17,15-12
Italia: Del Core 2, Folie 12, Centoni 14, L. Bosetti 16, Arrighetti 14, Ferretti. Libero: De Gennaro. Malinov, Diouf, C. Bosetti 2, Piccinini 9, Fiorin, Signorile 1. N.E: Loda, Bonifacio, Merlo, Chirichella. All.: Bonitta
Giappone: Ishida 6, Kimura 12, Nakamichi, Yamaguchi 10, Shinnabe 15, Ebata 12. Libero: Sano. Nagaoka 6, Ishii 2, Myashita 1, Ohno 1. N.E: Takada, Tsutsui, Uchiseto, Inoue. All. Manabe.