18-07-2013 ore 23:36 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Il Crema Nuova sfida il Tiki Taka per il terzo torneo ‘Con Gioia’, riflettori accesi alle ore 22 al centro giovanile San Luigi

Il terzo torneo ‘Con Gioia’, organizzato dalla Polisportiva San Luigi Crema, in collaborazione con l’Oratorio S.G. Bosco di Capergnanica, vivrà domani, venerdì 19 luglio, la propria serata principale. Le venti formazioni ai nastri di partenza si sono affrontate dal 24 giugno scorso nella ‘gabbia’ del campo di calcetto del centro giovanile di via Santa Chiara e hanno subito una rigorosa selezione: divise in quattro gironi da cinque squadre ciascuno, le prime classificate di ogni raggruppamento si sono qualificate per i quarti di finale, mentre le seconde e le terze hanno dovuto giocarsi anche il turno degli ottavi di finale.

Al golden gol
I rapporti di forza della scorsa edizione sono stati confermati anche quest’anno: Crema Nuova, Tiki Taka, Macelleria Mazzani e i padroni di casa del San Luigi, che avevano occupato i primi quattro posti nel 2012, si sono tutte qualificate per le semifinali. Epico il confronto che ha portato i Tiki Taka alla semifinale: il quarto di finale contro Simecomm è stato un match vibrante, equilibrato e ricco di emozioni. Il 7-7 dei tempi regolamentari ha imposto che la sfida si decidesse ai tempi supplementari, caratterizzati dalla regola nostalgica del golden gol. I biancoverdi di capitan Gipponi hanno trovato il guizzo giusto all’overtime, che ha fatto esplodere la panchina. Le fantastiche quattro si sono affrontate proprio ieri di fronte a un folto pubblico al San Luigi.

Rivincita
La rivincita della finalissima dello scorso anno stavolta ha premiato il cuore della banda di Crema Nuova: i biancorossi hanno superato la corazzata della Macelleria Mazzani imponendosi col netto risultato di 5-2. Decisive le prestazioni dei fratelli Rizzetti, Raffaele e Stefano, oltre che di Ricetti. I ragazzi del quartiere cremasco hanno fatto valere il grande affiatamento costruito in anni di tornei: nulla da fare per i favoriti orange bicampioni della manifestazione, che hanno potuto solo stringere la mano agli avversari. Crema Nuova si contenderà il primo posto con Tiki Taka, che ha avuto ragione dei padroni di casa del San Luigi: gli ‘ispanici’ di Mizzotti, Irgoli e Brazzoli hanno avuto la meglio sul blocco della Terza categoria gigliata.

“Un successo, nonostante tutto”
“Sono arrivate alle finali le squadre che hanno messo in mostra le qualità migliori - ha detto l’organizzatore Fabio Nicoli - “l’edizione di quest’anno è stata un successo nonostante il minor numero di squadre rispetto alla scorsa estate, sia per il livello del torneo, che è cresciuto ancora, sia per l’aspetto organizzativo. Ora è tutto pronto per l'atto conclusivo”. L’appuntamento è quindi per la finalissima di domani: alle 20.45 la finale del terzo posto tra San Luigi e Macelleria Mazzani, alle 22.00 quella del primo tra Tiki Taka e Crema Nuova.

Iniziative collaterali
Al San Luigi, però, lo spettacolo sarà anche fuori dal campo: la serata delle finali sarà animata dalla colorata e femminile presenza della Scuola di Danza Dinamica Corporale U.S. Acli di Crema dell’insegnante e coreografa Paola Cadeddu. E per i nuovi campioni ci sarà una grande sorpresa: uno ‘Special Match’ senza precedenti.