18-05-2017 ore 10:43 | Sport - Basket
di Federico Feola

Play out, l'Intek Offanengo sbanca Casalmaggiore e rimane in Promozione

L'Intek Offanengo ripete l'ottima prestazione casalinga di mercoledì scorso ed espugna il "Baslenga" di Casalmaggiore, costringendo i padroni di casa dell'Oglio Po alla retrocessione in Prima Divisione. Un incontro caratterizzato dal totale equilibrio nella fase centrale, dopo un primo quarto chiuso con un vantaggio in doppia cifra degli ospiti, ha avuto la svolta decisiva negli ultimi 10 minuti, quando l'Intek ha preso un decisivo vantaggio di sei lunghezze che ha mantenuto fino alla sirena.

La partita
Partono forte gli uomini di Iaccarino, con Fontana dominante sotto le plance e Bassini e Ingiardi a trovare buone penetrazioni. Dopo pochi minuti il punteggio è di 8 a 2 per gli ospiti, che allungano fino al 22 a 12 di fine quarto. Dopo la prima sosta i padroni di casa reagiscono. Oglio Po in due minuti trova la via del canestro, quasi preclusa nel primo quarto, e a metà frazione si porta per la prima volta in vantaggio, sul punteggio di 25 a 24. Inizia la fase più equilibrata del match, con le due formazioni che giocano punto a punto e l'Intek che chiude avanti all'intervallo lungo per 33 a 35. Oglio Po torna in campo più convinta dopo la sosta lunga e piazza un parziale che porta i casalaschi avanti di cinque lunghezze. Due centri consecutivi di Visigalli riportano L'Intek a stretto contatto; le maglie della difesa in maglia nera si stringono e la zona di Oglio Po crea sempre meno problemi man mano che passa il tempo. Offanengo inizia l'ultima frazione con tre punti di vantaggio (57 a 54), che diventano sei dopo pochi minuti, sul 61 a 55. Oglio Po mette sul parquet le ultime energie, ma ormai l'inerzia del match è decisamente a favore degli ospiti, che chiudono vincendo con il punteggio di 74 a 65. L'Intek Offanengo riesce a riconfermarsi nella categoria e disputerà il campionato di Promozione anche il prossimo anno.

Basket Oglio Po – Intek Offanengo 65-74
(12-22 / 21-13 / 21-22 / 11-17)
BASKET OGLIO PO: Angiolini 4, Stringhini 6, Sciarappa ne, Merlo 21, Pezzali, Gaetani 8, Agarossi 18, Lupi 6, Somenzi 2. All. Bosi.
INTEK OFFANENGO: Visigalli 9, Corlazzoli, Severgnini 13, Ingiardi 20, Gaudioso, Fontana 10, Bonizzi 7, Bassini 15. All. Iaccarino.

197