18-04-2017 ore 13:39 | Sport - Motori
di Federico Feola

Gran turismo. Il cremasco Pietro Perolini al via con una Lamborghini Super GT Cup del team Antonelli Motorsport

Il team bolognese Antonelli Motorsport sarà principalmente impegnato nel Campionato Italiano Gran Turismo e nel Lamborghini Super Trofeo Europa. La squadra raddoppia nella serie tricolore, schierando quest'anno due Huracán GT3. Ad alternarsi al volante di una vettura nella maggiore classe Super GT3 PRO istituita proprio quest'anno e riservata solo ai piloti prioritari, ci saranno Riccardo Agostini e Daniel Zampieri. Il primo, 22 anni padovano, proprio con il team guidato da Marco Antonelli ha conquistato il titolo della Carrera Cup Italia nel 2015, mentre la scorsa stagione è stato uno dei pretendenti al successo nel campionato di Aci Sport sempre con una Huracán GT3. Quello di Zampieri sarà praticamente un ritorno tra le fila del team emiliano con cui si è confermato due anni fa tra i protagonisti del monomarca riservato alle vetture Lamborhini. Il ventiseienne romano alla fine del 2016, proprio assieme a Marco Antonelli, ha ottenuto una vittoria a Barcellona nell'ultimo appuntamento dell'International GT Open, serie in cui può vantare due titoli conquistati nel 2012 e 2014. Sulla seconda Huracán GT3 ci saliranno invece il torinese Lorenzo Veglia e lo svizzero Alain Valente, entrambi del '96, i quali cercheranno il successo nella classe Super GT3.

La Pirelli Cup
Uno degli equipaggi che porterà in pista la Lamborghini in configurazione Super GT Cup sarà composto da Pierluigi Alessandri e Pietro Perolini (nell'immagine a lato), 25 anni di Crema al suo primo anno di gare, che punteranno alla Pirelli Cup. Di rilievo anche la coppia formata dal giapponese Takashi Kasai ed il giovane polacco Karol Basz, pluricampione karting. Da definire il binomio che porterà in pista una terza vettura nella stessa classe. Gli equipaggi per il Lamborghini Super Trofeo Europa saranno composti dall'abruzzese Loris Spinelli (21 anni, nel 2015 vincitore del titolo PRO-AM sempre con la squadra bolognese) ed il 24enne canadese Mikaël Grenier, con esperienze nel campionato Indy Lights americano, che concorreranno nella classe PRO. Nella PRO-AM i piloti annunciati sono il comasco Davide Roda ed il giovanissimo Kikko Galbiati. Quest'ultimo, 18 anni, ha debuttato nella serie in occasione delle Finali Mondiali di Valencia dello scorso dicembre centrando una vittoria dopo un paio di stagioni in monoposto, nella F.4 tricolore, sempre con la squadra di Marco Antonelli. Nella Lamborghini Cup è infine confermato Pietro Negra, già con importanti esperienze nelle categorie GT.

Le gare
Il Lamborghini Super Trofeo Europa partirà da Monza questo fine settimana, 22 e 23 aprile, e si articolerà su sei appuntamenti, facendo tappa successivamente a Silverstone, Paul Ricard, Spa-Francorchamps, Nürburgring e Imola (dove si svolgeranno anche le World Finals 2017). Sette round per il Campionato Italiano Gran Turismo, che scatterà da Imola il 29 e 30 aprile, approdando in seguito a Misano, Monza, Mugello, ancora Imola, Vallelunga e nuovamente Mugello.

1549