18-03-2022 ore 12:36 | Sport - Calcio
di Federico Feola

La Pergolettese torna a vincere dopo due mesi. Battuta in trasferta la Triestina per 2-1

La Pergolettese ritorna a vincere e lo fa a Trieste. Era dal 20 gennaio (0-2 a Verona) che la compagine gialloblù non assaporava più il gusto della vittoria. Sceso in campo concentrata, pronto a battagliare su ogni pallone, il Pergo ha avuto il merito e il demerito di aver avuto a disposizione almeno tre palle gol nei primi 45 minuti e di non averle concretizzate. Due colpi testa senza esito di Arini la prima e di Gomez per la Triestina, hanno aperto le ostilità nei primi minuti. Poi uno scambio GirelliBariti porta quest’ultimo a un cross in area dove sia Vitalucci che Guiu Vilanova non trovano la stoccata decisiva. Al 20’ la prima grossa occasione gol. Bariti crossa l’ennesimo pallone dalla corsia destra, la palla arriva a Villa in area, controllo e tiro a colpo sicuro, il portiere Offredi è superato ma sulla line di porta Volta riesce a rinviare. Dopo due minuti ancora Villa mette davanti alla porta un pallone su cui Guiu Vilanova arriva in ritardo per la deviazione. Dopo un paio di tentativi innocui della Triestina, prima della chiusura di tempo è Guiu Vilanova a non riuscire a centrare lo specchio della porta da buonissima posizione anche per un contrasto al limite di un difensore.

Le reti nella ripresa
Il secondo tempo si apre con l’espulsione di Lambrughi per doppio giallo. Pergolettese in dieci per tutto il secondo tempo. Ed è qui che si vede il carattere di una squadra. Subito una occasione mancata per imprecisione. Vitalucci lancia Bariti a campo aperto, dal fondo mette in area per l’accorrente neo entrato Zennaro che, però, spara alto. Poi Zennaro e Lepore si scambiano il pallone che poi arriva a Bariti: cross per Vitalucci, Rapisarda nel tentativo di anticiparlo in scivolata mette la palla in porta. La reazione della Triestina non arriva e la Pergolettese trova invece il raddoppio. Al 79° Villa a metà campo intercetta il pallone e palla al piede arriva fino al limite dell’area e calcia in diagonale: Offredi si distende e devia il pallone ma sui piedi di Bariti che senza problemi lo tocca in porta. Dopo 5 minuti arriva il gol della Triestina grazie a una punizione bomba di Gomez nel sette: imprendibile. Le speranze dei triestini si riaprono. La Pergolettese si chiude a difesa del vantaggio. Ultimo brivido al 93°. Procaccio calcia da dentro l’area, Soncin si oppone coi guantoni aperti e respinge il forte tiro che rimbalza sulla testa di Ala-Myllymaki e da brevissima distanza termina a lato. Pericolo scampato e fischio finale. Tra tre giorni è già ora di tornare in campo per Pergolettese – Giana Erminio.

 

 

TRIESTINA-PERGOLETTESE 1-2
RETI: s.t. 10' Rapisarda (aut), 34' Bariti, 38' Gomez.
TRIESTINA (4-3-3): Offredi; Rapisarda (11' st Ala - Myllymaki), Volta, Lopez, Galazzi; Iotti (27'st Trotta), Calvano (11'st Litteri), Procaccio; Sarno (27'st St. Clair), Gomez, Crimi. A disp: Martinez, Linussi, Bova, Ligi, Baldi, Iacovoni. All. Bucchi Cristian.
PERGOLETTESE(4-2-3-1): Soncin; Lepore, Alari, Lambrughi, Villa; Girelli (6'st Zennaro), Arini; Bariti (41'st Nava), Mazzarani (6'st Varas), Vitalucci (41'st Cerzeni); Guiu Vilanova (23'st Scardina). A disp. Galeotti, Meddah, Cancello, Satariano, Morello, Moreo, Mercado. All. Mussa Giovanni.
ARBITRO: sig. Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.
AMONIZIONI: Rapisarda, Girelli, Mazzarani, LambrughI, Arini. Espulso Lambrughi al 48' per doppio giallo.
NOTE: giornata parzialmente soleggiata, terreno in buone condizioni, spett. 300 circa, angoli 1+1, rec.2+6.

1045