18-02-2025 ore 16:43 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Liberi e Forti di Castelleone. Esordio di bronzo in Serie C, a Monte Cremasco oro per Giambersio

Civitavecchia ha ospitato la prima tappa del Campionato di Serie C, un evento atteso e carico di emozioni per le squadre partecipanti. Tra queste, la Liberi e Forti di Castelleone ha fatto il suo debutto in questo prestigioso campionato, schierando una formazione composta da giovani atleti, di cui quattro alla prima esperienza in questa serie. Il team gialloblù, guidato dall’allenatore Fausto Cabrini, ha visto la partecipazione di talenti promettenti come Luca Bianco, Christian Grandinetti, Riccardo Bianco, Samuele Pamovio insieme a Cristian Corna e Giuseppe Bertoli, nuovi tesserati provenienti dall’Artistica Brescia. In totale, si sono scontrate nove squadre della zona tecnica 1, rappresentando le regioni di Piemonte, Lombardia e Liguria, e mettendo in scena esercizi di altissimo livello.

 

Bronzo nella classifica a squadre

I ragazzi della Liberi e Forti sono scesi in campo con grande determinazione. Hanno esordito con tre esercizi impeccabili alle parallele, dove Corna ha terminato l’esercizio con un’uscita in teso avanti con un avvitamento. La performance si è poi spostata alla sbarra, dove Grandinetti ha eseguito per la prima volta in gara un Endo, uscendo dall’attrezzo con un doppio teso avanti che ha entusiasmato la platea. Pamovio, nonostante le difficoltà su un attrezzo a lui non congeniale, ha portato a casa un punteggio di tutto rispetto, dimostrando grande carattere. Il corpo libero ha visto Luca Bianco esordire con un buon punteggio, seguito da Bertoli che ha stupito con doppi salti spettacolari e Grandinetti che sfodera due avvitamenti e mezzo avanti. Il quarto attrezzo, il cavallo con maniglie, ha riservato qualche difficoltà per Riccardo Bianco, ma Pamovio e Grandinetti hanno concluso i loro esercizi senza cadute, regalando performance spettacolari. Agli anelli, Bertoli, Corna e Pamovio si sono alternati, mostrando ottime prestazioni soprattutto negli elementi di forza, mentre il volteggio ha visto Bertoli, Pamovio e Grandinetti cimentarsi in tre salti di grande difficoltà ed ottima esecuzione. Grazie a queste esibizioni, la squadra ha conquistato il terzo gradino del podio.

 

La gara federale di Monte Cremasco

Con la mente già rivolta alla prossima tappa a Fermo, che si svolgerà tra un mese, la Liberi e Forti attende con trepidazione di poter contare anche sulla grande esperienza di Matteo Adinolfi e Francesco Rapuzzi, anch’essi provenienti dall’Artistica Brescia. Con un esordio così promettente, il futuro sembra luminoso per questa giovane compagine gialloblù. Domenica sono arrivate soddisfazioni anche dalla sezione femminile della Liberi e Forti. Le giovanissime ginnaste Anita Giambersio e Adele Fiammeni, allenate dal tecnico Elena Locatelli e accompagnate in gara dal tecnico Vittoria Bellandi hanno fatto il loro esordio a Monte Cremasco in quella che è stata la loro prima gara federale nella categoria Silver LA avanzato dove Giambersio ha conquistato il gradino più alto del podio.