18-02-2019 ore 11:38 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergo, vittoria di misura con l'Axys Zola. I gialloblù allungano in testa alla classifica

Anche sul temuto campo in erba sintetica di Zola Predosa, la Pergolettese fa vale la legge del più forte battendo per 0-1 l'Axys Zola. Un Pergo che non si ferma più, a differenza del Modena fermato sul pareggio dal Crema ed ora distanziato in classifica di sei punti. Tutto facile? No! Solo grande determinazione e forza di volontà, sicurezza nei propri mezzi ma anche l'umiltà di non approfittarne: questo il merito dei gialloblù. E in più l'intuizione di mister Contini nel saper capire i giocatori più in forma: stavolta è toccato a Bortoluz.

La partita
La Pergolettese, per non correre rischi, prende subito in mano le redini dell'incontro. Al 9° una prima intesa fra Franchi e Bortoluz manda il pallone a sfiorare il palo. È stata la prova generale per il gol del vantaggio che arriva al 20°: palla da Franchi all'ispirato Bortoluz che di testa la manda in rete. Un Franchi in gran spolvero cerca il gol personale senza trovarlo. Solo al 36° si fa vedere la squadra di casa con una certa pericolosità con un tiro di Galanti deviato in angolo. Nel secondo tempo tocca all'Axys cercare una reazione che però, per quanto insistente, non impensierisce il Pergo. Che anzi cerca il raddoppio, prima al 13° con Morello e poi al 33° con il triplice tentativo Gullit - Russo - Muchetti, quest'ultimo colto in fallo. Al 43° l'ultimo sforzo dei padroni di casa con un tentativo di Marchetti parato da Stucchi.

Campo ostico
Nel dopo partita il solito Matteo Contini sereno e sicuro del valore della squadra: "quella contro l'Axys non si presentava come una partita facile anche per il campo sintetico a cui non siamo abituati, e infatti non abbiamo fatto la nostra migliore partita. Siamo stati bravi a sbloccare presto il risultato e nel secondo tempo non abbiamo corso rischi particolari. Dite che si è ampliato il nostro vantaggio sul Modena? Il nostro segreto è di pensare sempre e solo alla prossima partita per prepararla al meglio".

413