18-01-2021 ore 13:24 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C. Una Pergolettese determinata liquida il Pontedera al Voltini per 2 reti a 0

Ieri pomeriggio allo stadio Voltini di Crema è andata in scena una Pergolettese attenta, concentrata, determinata e pronta a combattere in ogni zona del campo. Alla vigilia mister De Paola aveva chiesto una riscossa, dopo la sconfitta con la Giana Erminio e i suoi ragazzi hanno risposto sfoderando una prestazione di alto livello. Si temeva alla vigilia le problematiche che sarebbero potute derivare per la situazione infortuni, ben sette gli assenti, oltre allo squalificato Bakayoko. Ma la squadra ha disputato una gara sopra le righe, soprattutto nel primo tempo si è avuta la sensazione del dominio del campo con il Pontedera incapace di creare qualche pericolo.

 

La partita

Il gol del vantaggio dopo soli due minuti di gara con una inzuccata imperiosa di Ferrara, a ribadire in rete un cross di Morello. La reazione del Pontedera si fà attendere e allora ci prova Morello, servito da un lungo lancio preciso di Andreoli, ma la sua conclusione esce a lato. Vista la difficoltà ad arrivare in area avversaria, il Pontedera prova con qualche tiro da fuori, con Catanese prima e Milani dopo, ma Ghidotti si fà sempre trovare pronto. La Pergolettese controlla il gioco e ci prova Duca alla mezz’ora: tiro a giro che esce a lato.

 

La ripresa
Nel secondo tempo De Paola mette in campo Longo al posto del claudicante Bortoluz. Ci si attende l’offensiva del Pontedera. I toscani ci provano a insidiarsi nella metà campo gialloblù, ma i cremaschi sono bravi a districarsi con il palleggio ed eludere ogni pressing tentato dagli ospiti e proiettarsi in avanti a sfruttare gli spazi lasciati indifesi. Al 55’ Pergolettese vicina al raddoppio con Morello al termine di una ripartenza condotta dallo stesso attaccante con palla a Varas che gliela ritorna a centro area, la conclusione in diagonale incoccia sul palo. La Pergolettese è sempre pericolosa nelle sue ripartenze: al 64’ Morello crossa un pallone che Sarri smanaccia e lo toglie dalla testa di Longo. A quattro minuti dal termine arriva il raddoppio gialloblù con Longo che devia di prima intenzione in rete un assist di Morello. Domenica prossima la Pergolettese affronterà, sempre allo stadio Voltini, la Lucchese nella prima giornata del girone di ritorno.

 

 

PERGOLETTESE - PONTEDERA 2-0

Marcatori: p.t. 2’ Ferrara; s.t. 41’ Longo

PERGOLETTESE (4-3-3): Ghidotti: Candela, Ceccarelli, Ferrara, Villa; Varas , Panatti (27’st Ferrari ), Andreoli (27’st Ferrari ); Duca(35’st Figoli ), Bortoluz (1’st Longo ), Morello (43’st Tosi).

A disp. Soncin, Lucenti Lamberti. All. Luciano De Paola.

PONTEDERA ( 3-5-2): Sarri; Matteucci, Piana, Benassai (25’st Benedetti ); Perretta, Catanese, Caponi, Barba(35’st Regoli ), Milani; Stanzani (8’st Semprini ), Magrassi . A disp. Angeletti, Di Furia, Pretato, Vaccaro, Bardini, Giani, Risaliti. All. Ivan Maraia.

ARBITRO: sig. Lovison di Padova

AMMONITI : Bortoluz, Longo

NOTE: giornata fredda, terreno in buone condizioni, angoli 7-6, rec. 0+4.

859