18-01-2020 ore 10:17 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo. Le neroverdi in trasferta a Trento per continuare la corsa verso la vetta

Dopo aver sconfitto in tre set la capolista Cercasì Volano ed essersi portata a una sola lunghezza del primo posto, stasera per la Chromavis Abo trasferta di Trento. Alle 18 la squadra di Dino Guadalupi affronterà le padrone di casa della Walliance Ata nella penultima giornata d’andata. Un turno che sarà importante in chiave-classifica per i primissimi posti, visto che in contemporanea la Cercasì Volano sfiderà le giovani dell’Imoco San Donà, mentre domenica andrà in scena il derby friulano tra Pav e Gtn Volleybas Udine. Una corsa, quella per il primo posto al giro di boa, che porta con sé anche il pizzico di “pepe” sportivo in più legato alla qualificazione alla Coppa Italia.

 

Incontro da non sottovalutare

Le neroverdi cremasche hanno l’opportunità di capitalizzare i due turni rimanenti contro le ultime due della classe, ma in casa Offanengo l’attenzione è massima e ora è convogliata unicamente verso la trasferta di Trento. Come spiega coach Guadalupi, “per come vedo quotidianamente la squadra l’atteggiamento non è cambiato, anzi è in crescita. Se un’insidia potrebbe essere quella di diminuire l’attenzione guardando la classifica, non ho il sentore che questo possa accadere, perché vedo una progressione costante, con sempre più allenamenti di qualità. Sul campo, poi, possiamo aspettarci una partita con il ritmo più basso del solito. Trento è una squadra che in attacco basa molto il gioco sulle bande, mentre la gestione del muro-difesa tende ad anticipare le soluzioni e qui dovremo gestire bene il nostro gioco”. La Walliance Ata Trento è allenata da Marco Mongera e in classifica occupa il penultimo posto con 3 punti all’attivo, frutto della vittoria per 3-1 contro la Ezzelina Carinatese alla settima giornata. Per il resto, le trentine hanno conquistato solamente un set all’esordio contro Vicenza. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Stefania Petrera e il secondo arbitro Lucia Grassi.

 

La classifica
Gtn Volleybas Udine, Cercasì Volano 26, Chromavis Abo 25, Pav Udine 23, Duetti Giorgione 22, Imoco San Donà 19, Csv-Ra.Ma. Ostiano 18, Nardi Volta Mantovana, Vivigas Arena 17, Eurogroup Altafratte 16, Argentario Progetto Vollei 10, Anthea Vicenza 9, Walliance Ata Trento 3, Ezzelina Carinatese 0.

1330