17-11-2019 ore 18:32 | Sport - Associazioni
di Nina Andreoli

A Crema nasce il gruppo Bxc. La squadra di baseball per ciechi è alla ricerca di giocatori

Uno sguardo all’allenamento per capire di cosa si tratta. Questa mattina, sabato 16 novembre, al PalaBertoni di Crema, si sono svolti gli allenamenti a porte aperte della Bxc, acronimo di Baseball per ciechi. L’idea, dedicata a sportivi non vedenti o ipovedenti, è di Gaspare Pagano, giocatore nella squadra bresciana della Leonessa Bxc. L’iniziativa è stata appoggiata dall’Associazione Asd Over Limits, rappresentata da Dario Borroni e Nicola Bettinelli, dal vice sindaco e assessore alle politiche sociali Michele Gennuso, dal capo allenatore Fabio, con Roberto, Damiana, Brigitte e Pierandrea.

 

Senza limiti di età o di esperienza

Giocatore ormai esperto, data la lunga militanza (15 anni) nella Leonessa Bxc di Brescia, Pagano ha ricordato che “in passato, negli anni ‘90, a Crema si giocava a baseball. È uno sport completo che mi piacerebbe coinvolgesse numerose persone nella mia stessa condizione, senza limiti d’età o esperienza. Partecipano anche i vedenti, con ruoli specifici e con una parte attiva nel gioco, ma i protagonisti assoluti in campo siamo noi non vedenti e ipovedenti”.

 

Come partecipare

A Lodi c’è un campo da baseball attrezzato e l’intento sarebbe anche quello di collaborare con gli Old Rags Lodi. Un plauso per il progetto è venuto dall’assessore Gennuso, in particolare “per l’importanza dell’inclusione, nella società e nello sport”. L’obiettivo è di iscrivere una squadra al campionato italiano Bxc subito dalla stagione 2020. Per il momento sono in programma amichevoli. Chi è interessato può presentarsi agli allenamenti al PalaBertoni, ogni sabato dalle 10 alle 12 oppure telefonare a Gaspare numero 3664585770.

2803