17-11-2018 ore 19:44 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo, al PalaCoim arriva il Lilliput. Voglia di riscatto per le ragazze di Nibbio

Domenica 18 novembre, alle ore 18, la Chromavis Abo Offanengo affronterà al PalaCoim il Lilliput Settimo Torinese. La squadra di Giorgio Nibbio arriva da un tris negativo di risultati, l’ultimo arrivato sabato scorso a Vigevano contro la Florens Re Marcello, con due set anonimi seguiti da uno più combattuto, chiuso ai vantaggi dalle pavesi. Un ruolino di marcia deludente per una squadra costruita per provare a vincere il campionato e che non riesce a esprimersi come potrebbe.

Ritrovare la vittoria
A inquadrare la partita è la palleggiatrice della compagine cremasca Cecilia Nicolini (nell'immagine sotto), ex di turno: nella scorsa stagione, infatti, la regista di Codogno ha guidato in campo il Lilliput fino alla finale play off, arrivando a un passo dall’A2. “Quando si incontrano – racconta la palleggiatrice – le squadre dove hai giocato l’anno prima è già di per sé emozionante e un po’ diverso dal solito. Sono molto contenta di rivedere tre mie ex compagne di squadra, Spadoni, Tessari e Ghirotto, oltre a coach Barbara Medici, come è accaduto nelle scorse giornate quando ho incontrato da avversarie Garzonio e Zingaro. Sarà una bella sfida, per noi rappresenta l’ennesima messa alla prova: dobbiamo assolutamente uscire da questo momento buio. Settimo è una formazione giovane e che difende molto: dovremo essere molto brave ad aggredirle fin da subito e a non farsi innervosire se la palla non dovesse cadere al primo tentativo”. Nelle fila delle cremasche militano due ex della Lilliput. Oltre alla Nicolini, lo scorso anno in maglia piemontese, nelle fila cremasche figura un'altra ex: l’opposta Veronica Minati, a Settimo nella stagione 2015-2016 disputata in serie A2.

Le avversarie
Il Lilliput Settimo Torinese occupa il sesto posto in classifica con 10 punti, frutto di tre successi e due ko. Le vittorie sono giunte contro Palau, Lurano e Scuola del Volley Varese, mentre le sconfitte sono state inflitte da Ostiano e Vigevano. In panchina c’è Barbara Medici, lo scorso anno vice di Maurizio Venco; a sua disposizione un roster giovane e profondamente rinnovato rispetto all’anno scorso. Nel sestetto-base l’unica “superstite” è la centrale Sofia Spadoni, mentre tra i nuovi arrivi spicca l’esperienza della regista Silvia Bazzarone. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Stefania Petrera e il secondo arbitro Lucia Grassi.

La classifica
Don Colleoni, Futura Volley Giovani Busto 15, Acciaitubi Picco Lecco 14, Florens Re Marcello 12, Csv-Ra.Ma. Ostiano 11, Lilliput Settimo Torinese 10, Tecnoteam Albese 9, Chromavis Abo 7, Capo d’Orso Palau, Parella Torino, Arredo Frigo Makhymo, Volley 2001 Garlasco 3, Pneumax Lurano, Scuola del Volley Varese 0.

350