17-06-2018 ore 11:16 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Il Flamengo si aggiudica il trofeo Dossena. Atalanta sconfitta in finale per 3 reti a 1

I brasiliani del Flamengo vincono meritatamente l'edizione 2018 del Trofeo Dossena con un gioco veloce e determinato e battendo per 3-1 una volitiva Atalanta, ancora una volta degna del prestigio che negli anni si è meritata al "Dossena". Per la finale miglior giocatore del Flamengo l'imprendibile Vitor Gabriel autore di due gol; per l'Atalanta il migliore è stato il portiere Piccirillo ancora una volta, come in semifinale, bravo a parare un rigore. A far da cornice alla partita un pubblico attento e competente di 700 appassionati.

Primo tempo senza gol

La partita si accende subito: una buona occasione per Fiorese dell'Atalanta che però in area avversaria tocca male di testa; un minuto dopo risponde Vitor Gabriel del Flamengo con un pericoloso tiro di poco a lato. Al 13° minuto potrebbe già esserci una prima svolta della partita: l'atalantino Salvi tocca in area il pallone con un braccio ed è rigore; tira Luiz Henrique ma il bravo Piccirillo para con sicurezza. La partita pare un pò spegnersi e c'è solo un brivido in area bergamasca al 42° con il solito Vitor Gabriel che manca di poco il gol in scivolata.

Vitor Gabriel innarrestabile
I gol arrivano all'inizio del secondo tempo. Percussione in area del Flamengo con un primo tiro di Fiorese ripreso da Peli che insacca. Nemmeno il tempo di gioire che gli atalantini subiscono il pareggio al 7° con Vitor Gabriel che si infila veloce in area e beffa difensore e portiere. Dopo una nuova prodezza di Piccirillo che sventa acrobaticamente un pericolo nella sua area al 12°, arriva il gol del vantaggio dei brasiliani con una veloce incursione di Wendel sulla destra. Al 39° arriva poi il terzo gol del Flamengo, ancora una volta con l'inarrestabile Vitor Gabriel. Applausi e premiazioni per tutti.

La soddisfazione degli organizzatori
Il presidente del "Dossena" Angelo Sacchi fa gli onori di casa soddisfatto che tutto sia andato per il meglio: "grazie a tutti i collaboratori, corrette le squadre partecipanti, bene gli stadi del circondario coinvolti nel Trofeo con buona presenza di pubblico, sopratutto per le semifinali e la finale al Voltini. Ancora una volta Crema è stata una buona vetrina per giovani giocatori: qualche osservatore e procuratore s'e' visto in tribuna. Unico rammarico per la squadra della Rappresentativa Cremasca che avrebbe meritato miglior fortuna. Comunque ancora una buona edizione del Trofeo Dossena che ha illustrato il calcio giovanile e la città di Crema".

214