17-04-2022 ore 11:33 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C, la Pergolettese batte in trasferta il Renate e conquista la salvezza matematica

E per la quarta stagione consecutiva per la Pergolettese sarà ancora Serie C. Questo è il verdetto ufficiale, al termine della vittoria per 2 reti a 1, ottenuta da Bariti e compagni sul campo del Renate quarta forza del campionato, che ha dato la matematica certezza della salvezza a una giornata dal termine. Incredibile il bottino conquistato dai gialloblù nelle ultime sette gare: quattro vittorie e tre pareggi, per un totale di 15 punti: un cammino da primo della classe. A sette giorni dall’impresa di Mantova, i cremaschi si sono ripetuti espugnando il “Città di Meda”, dopo 94 minuti di una gara che li aveva visti andare sotto alla mezz’ora, per una rete di Possenti, abile a toccare in rete un pallone calciato da Cicconi dal corner e che è passato tra un nugolo di gambe davanti alla porta di Soncin.

La partita
Nella prima parte di gara è stato il Renate ad avere una maggiore ma sterile iniziativa, tanto che Soncin non è mai stato chiamato a nessun intervento. Anzi la prima conclusione a rete è stata dei gialloblù, con Bariti, che di sinistro dal limite ha calciato di poco sopra la traversa. Dopo lo svantaggio immediata la reazione della Pergolettese e nel giro di 10 minuti arriva il pareggio con una splendida e precisa conclusione di Mazzarani da fuori area sotto la traversa. Chiuso il primo tempo in parità, la ripresa si apre con il gol di Moreo che porta in vantaggio la Pergolettese. Angolo di Mazzarani, Bariti gira di testa verso il secondo palo dove Moreo non ha difficoltà a mettere in porta sempre di testa. A quel punto il Renate parte lancia in testa in attacco, lasciando però ampi spazi per le ripartenze dei cremaschi. E in almeno due occasioni l’imprecisione nel passaggio finale, ha di fatto sprecato le ghiotte opportunità per poter arrivare al raddoppio. Dall’altra parte, nonostante la pressione costante dei brianzoli, nessun pericolo è arrivato per la porta difesa da Soncin. Al fischio conclusivo sono partiti i festeggiamenti, con la squadra sotto il settore riservato ai numerosi tifosi giunti da Crema, a raccogliere gli applausi e a saltare con loro. Domenica prossima atto conclusivo della stagione regolare con la gara al Voltini con la Pro Patria, che potrebbe anche dare una impensabile entrata nelle posizioni che danno diritto ai playoff. E comunque vada la Pergolettese si presenterà ai nastri di partenza per la prossima e quarta stagione in serie C.

 

 

RENATE-PERGOLETTESE 1-2

RETI: p.t. 30' Possenti, 40' Mazzarani; s.t. 4' Moreo.

RENATE(3-5-2): Albertoni; Anghileri, Silva, Possenti; Cicconi, Baldassin (45'st Marano), G.Esposito; Celeghin (29'st Gavioli), Ermacora (16'st Morachioli); Maistrello, Chakir (16'st Piscopo). A disp. Pizzagnacco, Drago, Cugola, Tedeschi, Spaltro, Merletti, Sini. All. Roberto Cevoli.

PERGOLETTESE(3-5-2): Soncin; Ferrara, Arini, Lambrughi; Bariti (44'st Fonseca), Zennaro, Mazzarani, Varas, Lepore; Moreo (28'st Scardina), Morello (28'st Vitalucci). A disp. Galeotti, Piccardo, Alari, Lucenti, Satariano, Girelli, Verzeni, Mercado, Nava. All. Giovanni Mussa.

ARBITRO: sig.ra Maria Marotta sez. di Sapri.

AMMONITI:Baldassin, Lambrughi, Soncin.

NOTE: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni,angoli 4 - 2, rec. 1+3, spett. 300 circa.

1223