17-04-2015 ore 11:33 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie A1, play off. La Pomì Casalmaggiore sfida le pantere di Conegliano: riflettori accesi al PalaRadi per gara 1

E' tutto pronto: questa sera le luci del PalaRadi si accenderanno e scatteranno le semifinali play off: la Pomì Casalmaggiore, dopo aver eliminato ai quarti Montichiari in due gare, con qualche affanno di troppo, ritroverà sulla propria strada Conegliano, già affrontata lo scorso anno nei quarti. Le pantere venete hanno avuto la meglio di Modena, ribaltando il fattore campo sfavorevole e conquistando meritatamente l'accesso al penultimo atto del torneo.

 

Il fattore campo

Le rosa, forti del fattore campo, saltato in cinque partite su dieci nel turno precedente, proveranno a riscrivere ulteriormente la storia della società: il secondo posto in regular season sembrava già un risultato eclatante, invece questo gruppo continua a stupire per solidità e talento. Dall'altra parte della barricata ci sarà Conegliano, abituata ormai al clima delle semifinali, raggiunte per il terzo anno consecutivo: un incrocio che regalerà spettacolo ed emozioni, con la serie che sembra destinata a non chiudersi nelle prime tre partite.

 

Attacco di Lauren Gibbemeyer (foto © Geo)

Le ex di turno

In maglia Casalmaggiore, inoltre, ci saranno le ex Tirozzi e Gibbemeyer che conoscono bene l'ambiente del PalaVerde. Per Casalmaggiore una sorta di rivincita della passata edizione, quando le gialloblu vinsero entrambi i confronti con il punteggio più netto. Casalmaggiore partirà con due piccoli vantaggi, il fattore campo e l'aver usufruito di qualche giorno in più di riposo: il PalaRadi, finora violato solo in un'occasione, è il fortino delle rosa, dal quale trarre energia ed entusiasmo da riversare sul taraflex. Gara 2 si giocherà lunedì 20 aprile alle 20.30 al PalaVerde.

 

Piacenza sfida Novara

Nell'altra semifinale la capolista Novara affronterà le bicampionesse di Piacenza che all'ultimo respiro hanno eliminato Busto Arsizio. Il favore del pronostico pende tutto dalla parte delle piemontesi, dominatrici del campionato e vincitrici della Coppa Italia, ma le emiliane venderanno cara la pelle per difendere il tricolore cucito sul petto lo scorso maggio. Stasera si parte, con la diretta su RaiSport2 a partire dalle ore 20:30: da adesso si fa sul serio, ed è vietato sbagliare.