Domenica dai due volti per la Trasporti Bressan Offanengo, che nella prima giornata di ritorno della pool salvezza, cede 3-0 in casa contro la Clai Imola Volley, già “indigesta” all’andata al PalaRuggi, ma può festeggiare la salvezza matematica in largo anticipo, giunta nonostante il ko a causa del concomitante passo falso di Casalmaggiore a Olbia. Le sarde hanno agganciato in testa alla classifica della pool salvezza la squadra di Giorgio Bolzoni, ora attesa da quattro scontri per terminare la stagione. Il verdetto permette a Offanengo di prepararsi a disputare dopo l’estate il quarto anno consecutivo e della storia in A2 femminile, un bel traguardo per il sodalizio del presidente Cristian Bressan che si sta consolidando sempre più nel panorama nazionale di serie A.
La sfida
Mvp della partita, la schiacciatrice ospite Katarina Bulovic (13 punti e 38% in attacco), mentre la top scorer dell’incontro è stata l’opposta e capitano di casa Martina Martinelli (15). A premiare Imola, soprattutto la difesa, dote già messa in mostra nel match d’andata. Nell’economia dell’incontro, decisivo il primo set, dove sul 24-21 Offanengo non ha sfruttato tre set point, mentre Imola l’ha spuntata al secondo tentativo. Equilibrati ma con la Clai più concreta i restanti due parziali.
Mancanza di lucidità
“Questo match – commenta il vice allenatore cremasco Fabio Collina – è stato un po’ lo specchio dell’andata, sapevamo come Imola fosse una squadra che difendeva tanto, noi pur avendo una buona ricezione abbiamo faticato a mettere giù la palla. Ci è mancata un po’ di lucidità in attacco e abbiamo fatto un po’ di confusione in difesa. Peccato per il risultato, ma credo che ci sia soprattutto il merito di Imola. Il nostro unico grande rammarico è il primo set, negli altri parziali eravamo sempre a rincorrere. La salvezza matematica? E’ sicuramente una grandissima soddisfazione, era il più grande obiettivo di questa stagione e premia gli sforzi che la società ha fatto e il nostro grande pubblico, che ringrazio e che ci segue in casa e in trasferta”. Domenica 23 marzo, alle 17, la Trasporti Bressan sarà di scena a Lecco contro l’Orocash nella seconda giornata di ritorno della pool salvezza.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-CLAI IMOLA VOLLEY 0-3
(25-27, 22-25, 21-25)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 11, Salvatori 6, Martinelli 15, Rodic 9, Caneva 6, Compagnin 4, Tellone (L) 1, Bridi 1, Favaretto, Tommasini, Pinetti 1. N.e.: Bole, Campagnolo, Bonetti (L). All.: Bolzoni.
CLAI IMOLA VOLLEY: Pomili V. 9, Ravazzolo 10, Stival 14, Bulovic 13, Melandri 6, Rizzieri 2, Mastrilli (L), Gambini, Visentin 4, Drewnick. N.e.: Cavalli (L), Mescoli, Migliorini, Stafoggia. All.: Speck.
ARBITRI: Pernpruner e Guarneri.
NOTE: Durata set: 35′, 26′, 29′ per un totale di 1 ora e 37 minuti di gioco. Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 9, ace 2, ricezione positiva 59% (perfetta 16%), attacco 38%, muri 6, errori 19. Clai Imola Volley: battute sbagliate 7, ace 5, ricezione positiva 56% (perfetta 15%), attacco 39%, muri 5, errori 15.