17-03-2022 ore 12:44 | Sport - Motori
di Federico Feola

A Melegnano il Sissi Racing domina il regionale di enduro con sei primi assoluti

Quella di Melegnano è sempre stata per gli appassionati cremaschi di Enduro un pò la gara di casa. Insieme alla “mitica” gara di Crema ed a quella di Chieve, forma un trittico a cui gli enduristi di casa nostra sono estremamente affezionati. Oltretutto una di queste tre gare, per tradizione, ha sempre segnato l'avvio della stagione agonistica dell’enduro lombardo. Anche quest’anno proprio il Moto Club Melegnano ha tenuto a battesimo il campionato Regionale. Domenica a Cerro al Lambro più di 350 piloti hanno parteciapato alla prima prova di Campionato. Percorso pianeggiante con due belle prove speciali di cross a sancire i risultati finali. Protagonisti indiscussi sono stati i piloti del team cremasco Sissi Racing, che hanno occupato a fine giornata addirittura le prime sei posizioni della classifica assoluta.

I risultati
Ad ottenere la vittoria assoluta questa volta è stato incredibilmente il pilota più giovane del team: Manuel Verzeroli. Il sedicenne di Parre in sella alla sua GasGas 125 ha vinto la prima prova cronometrata rifilando 5 secondi ai compagni-avversari ed è riuscito a mantenerli fino alla fine, precedendo nella classifica i ben più esperti Federico Aresi con la GasGas 250 4 Tempi e Mirko Spandre, GasGas 350 4 Tempi. In quarta posizione Alberto Capoferri, al rientro dopo più di un anno di assenza dalle competizioni. Il ventitreenne pilota di Antegnate ha guidato in modo magistrale la sua GasGas 300 chiudendo a meno di un secondo da Aresi dopo 30 minuti di prove speciali. Quinta posizione per l’altro “giovane terribile” del team cremasco, Andrea Gheza, GasGas 125: è stato il migliore assoluto in ben due prove speciali, ma ha commesso poi qualche errore di troppo. Sesta piazza assoluta, a chiudere la grande performance del team cremasco, per Lemuel Pozzi: anche lui su GasGas 250 4Tempi, ha chiuso la gara con meno di dieci secondi di distacco da Verzeroli. Ma oltre al grande risultato assoluto, il team cremasco può vantare anche importanti vittorie nelle singole categorie, dove il risultato di maggior prestigio per gli appassionati cremaschi è la vittoria nella classe 125 Cadetti di Gregorio Conte, GasGas 125. Ottima vittoria anche per Raffaella Cabini fra le donne, alla sua prima gara in sella alla GasGas 125. Primo anche e con eccellenti tempi, Eddy Paganini nella classe 250 4 Tempi Juniores, così come Simone Corbellini nella 350 Juniores.

Appuntamento al Campionato europeo
Il campionato lombardo vedrà ora una pausa durante la quale si svolgeranno gare sia del campionato Italiano che di quello Europeo. Ed è proprio alla prima prova del Campionato europeo che si svolgerà sabato e domenica prossima in Italia, a Pietramontecorvino (FG), che si focalizzerà l’attenzione per il prossimo week end con il team Sissi Racing presente per la prima volta con ben nove piloti.

1635