17-03-2019 ore 20:42 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Il Crema pareggia sul campo dell'Adrense. Risultato raggiunto con determinazione

Una partita duplice, come già era successo altre volte, quella che il Crema ha pareggiato sul campo dell'Adrense per 2-2. Per un tempo e oltre i nerobianchi hanno temuto il peggio, e un rigore a favore dell'Adrense al 12° della ripresa, quando il Crema era già sotto di 2 gol, avrebbe potuto chiudere la partita con un vantaggio decisivo per i locali. Invece l'errore di Bardelloni dal dischetto ha determinato la positiva reazione del Crema. I migliori fra i nerobianchi sono stati Ganci entrato a sostituire Ferrari dopo 20 minuti della ripresa, soprattutto perché autore di entrambe le marcature, e il giovane esordiente Campisi che ha giocato dall'inizio senza nessuna soggezione: cosa che farà dire a mister Stankevicius a fine gara che la forza del Crema sta nel gruppo di cui tutti si sentono parte a pieno titolo. Con questo quasi insperato pareggio il Crema porta a nove le proprie partite utili consecutive: peccato che le dirette rivali per i possibili playoff Fiorenzuola e Fanfulla abbiamo entrambe vinto e quindi abbiano di nuovo allungato il passo.

La partita
Nonostante il campo sintetico e di dimensioni ridotte, il Crema non parte male: Pagano e D'Appolonia tentano un paio di buone iniziative e il cambio al 9° per l' Adrense di Torri con Fiorentino per infortunio pare essere un buon presagio. Poi la gara si fa equilibrata e al 16° su retropassaggio di Incatasciato, tocca a Marenco sbrogliare la situazione. Al 35° l'Adrense sblocca il risultato con Mozzanica che va in gol con un tiro che rimbalza e beffa Marenco. Si attende, dopo l'intervallo la reazione del Crema; invece al 6° Caze' da Silva perde palla e Simone Ferrari è lesto ad insaccare il secondo gol. Tutto sembra precipitare per i nerobianchi quando al 12° Mapei atterra in area Bardelloni ed è rigore. Il tiro "a cucchiaio" dello stesso attaccante ex Pergo coglie la traversa e sul successivo tiro Marenco para. Il Crema riprende coraggio e l'ingresso in campo di Ganci al 18° a sostituire Ferrari, lo porta al 24° a ricevere palla da Pagano e ad andare in gol riaprendo la partita. Il Crema ci crede ed insiste: al 29° una palla di Pagano attraversa tutta l'area senza che D'Appolonia arrivi alla deviazione vincente. Al 39° arriva il pareggio sempre a firma Ganci che colpisce a rete con un preciso spiovente. Ancora qualche occasione finale per i nerobianchi, ma il risultato rimane sul pareggio.

La forza del gruppo? nessuno si senta escluso
Dice l'allenatore nerobianchi: " Avevamo incominciato bene poi ci siamo complicati la vita da soli, ma la reazione c'è stata e il pareggio alla fine è ampiamente meritato. Chi entra a partita iniziata come Ganci e chi era all'esordio come Campisi, hanno dimostrato che la forza della squadra sta nel gruppo cui tutti partecipano a pieno titolo, nessuno deve sentirsi escluso. In questa partita, come un po' in tutto il nostro campionato, abbiamo stentato all'inizio poi ci siamo ripresi: dovremmo anche saper iniziare in bellezza!".

718