17-03-2018 ore 10:02 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Domenica l'Abo Offanengo cerca l'impresa. Al Palacoim arriva la capolista Pinerolo

Domenica 18 marzo, alle ore 18, i riflettori del PalaCoim si accendono sul match tra Abo Offanengo ed Eurospin Ford Sara Pinerolo, che si sfideranno nella settima giornata di ritorno del girone A di serie B1 femminile. Terza contro prima, con tre punti in palio pesanti: per la squadra di Giorgio Nibbio, far risultato aiuterebbe non poco a consolidare la zona play off, mentre in caso di vittoria le piemontesi inizierebbero a vedere più vicino il traguardo della promozione diretta. All'andata l’Abo alzò bandiera bianca in tre set, subendo la seconda sconfitta consecutiva stagionale.

 

Buon piazzamento in classifica
"Tutte le partite sono difficili – commenta coach Nibbio – ma domenica affrontiamo la prima in classifica, che merita di stare in testa avendo perso una sola partita in trasferta a Palau. Pinerolo è stata la squadra più costante del campionato, costruita per vincere e con atlete di alto livello. E’ una formazione allenata molto bene da un tecnico esperto e che prepara bene gli incontri. Forte in attacco, quadrata nel muro-difesa, l’Eurospin Ford Sara sa cosa fare nei momenti topici dell’incontro. Per noi è una partita difficile, ma anche bella, stimolante, da giocare molto serenamente ma al contempo con cattiveria agonistica. Voglio che la mia squadra torni a giocare le partite con il sorriso sulle labbra, anche perché siamo in condizioni buone di classifica anche se dovesse andar male contro Pinerolo. L’obiettivo stagionale della salvezza è stato centrato con larghissimo anticipo, quello che sarà in più dobbiamo guadagnarcelo”.

Le avversarie
L’Eurospin Ford Sara Pinerolo ha un ruolino di marcia impressionante, con 18 vittorie e una sola sconfitta, patita all’andata in tre set a Palau e poi “vendicata” nel ritorno. In mezzo, un girone intero fatto solo di successi per le piemontesi, allenate da Massimo Moglio, tecnico di esperienza che per ben 17 anni ha guidato Settimo Torinese. Ha allestito un organico di grande qualità, dove non mancano le individualità di spicco: in palleggio c’è Giorgia Vingaretti, umbra classe 1985 per sette anni in serie A con Roma, Nocera Umbra, Mazzano, San Casciano (vincendo Coppa Italia di A2), Firenze (A1) e Chieri, dove ha militato nelle scorse due stagioni in A2. Tanta classe anche in posto quattro con Natalia Serena e Carlotta Zanotto: la prima, classe 1981, è stata protagonista per anni sui campi di serie A con Imola, Rivergaro, Curtatone, Altamura, Ostiano, Mazzano, Montichiari e Chieri, mentre la seconda, nata nel 1993, vanta un’esperienza in A1 con Conegliano e due stagioni in A2 a Montichiari e a Soverato, inframezzate dal biennio in Francia all’Evreux. In posto due c’è Simona Buffo, mentre il reparto centrale annovera in campo solitamente Lisa Cheli (in A2 con Forlì, Rovigo e Aversa) e Giulia Caserta. Infine, il libero è Valentina Torrese. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giuseppina Circolo e il secondo arbitro Paolo Libardi.

Iniziativa con l'Anffas Crema
Come da tradizione, in occasione della scorsa partita casalinga, sarà possibile partecipare all’iniziativa benefica dell’Anffas Crema acquistando l’Uovo blu con il ricavato che sosterrà il progetto IoAbito della stessa associazione, che da quest’anno collabora con il Volley Offanengo 2011.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 51, Lilliput Settimo Torinese 45, Abo Offanengo 44, Don Colleoni 38, Florens Re Marcello Vigevano 37, Capo d’Orso Palau 31, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui 29, Volley 2001 Garlasco 28, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 10, Alfieri Cagliari 0.

355