17-01-2023 ore 19:10 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La Chromavis Eco Db cerca punti pesanti contro Albese. Mercoledì sera la sfida al PalaCoim

Mercoledì alle 20.30, presso il PalaCoim di Offanengo, la Chromavis Eco Db sfiderà la Tecnoteam Albese Volley Como in un match che metterà in palio punti pesanti per la seconda parte della classifica. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni arrivano all'appuntamento con la voglia di riscatto dopo l'amaro tie break di domenica a Castelnuovo Rangone (Modena), dove Porzio e compagne hanno ceduto ai vantaggi a Montale dopo aver condotto due parziali a uno in un altro scontro diretto. Il calendario non permette spazio e tempo per rimuginare e bisogna guardare subito avanti a testa alta.

 

Gara difficile

Come spiega coach Bolzoni, "Albese sta avendo un po' di difficoltà legate alle defezioni fisiche e per questo fatica a trovare continuità. Nello scorso match aveva fuori causa l'opposta Stroppa e anche la banda Nardo non è in perfette condizioni. La squadra ha centrato alcuni risultati belli alternati ad altri opachi. È una gara difficile, perché entrambe le squadre devono cercare assolutamente punti. Dovremo essere bravi a non pensare alla gara d'andata, sicuramente bella per noi ma un evento legato a quella situazione. Lo abbiamo visto anche domenica perdendo sul campo di Montale che avevamo battuto all'andata al PalaCoim. L'importante è non dare nulla per scontato e stare dentro la partita in modo lucido, aspetto che in alcuni momenti non siamo riusciti a fare. Per quanto riguarda la Tecnoteam Albese Volley Como, se Nicolini - una delle palleggiatrici più esperte del campionato - avesse palla in testa, il nostro gioco diventerebbe più complesso".

 

Le avversarie
La Tecnoteam Albese Volley Como è allenata da Mauro Chiappafreddo e in classifica è penultima con 13 punti, due in meno di Offanengo quart'ultima, con Montale in mezzo a quota 14. Le comasche arrivano all'appuntamento con la voglia di riscatto dopo quattro ko consecutivi, l'ultimo dei quali domenica in casa contro Mondovì (0-3), dove erano fuori causa Stroppa e Nardo. Nelle fila delle comaschi militano due ex di Offanengo: la palleggiatrice di Codogno Cecilia Nicolini, in neroverde in B1 dal 2018 al 2020, e l'opposta Federica Stroppa, sua compagna di squadra nella stagione 2019/2020. A dirigere la sfida saranno il primo arbitro Marco Pasin e il secondo arbitro Roberto Russo.

 

La classifica

Itas Trentino 33, Valsabbina Millenium Brescia 30, Futura Giovani Busto Arsizio, Bsc Materials Sassuolo 29, Lpm Bam Mondovì 25, Hermaea Olbia 19, Orocash Lecco, D&A Esperia Cremona 18, Chromavis Eco Db 15, Emilbronzo 2000 Montale 14, Tecnoteam Albese Volley Como 13, Club Italia 9.

1617