16-12-2013 ore 20:41 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie C. Successo al tiebreak delle Officine Manfredi, le ragazzi di Mauro Finali sconfiggono la capolista Auprema Volley

Ennesimo capolavoro firmato Officine Manfredi; le ragazze di coach Mauro Finali si confermano squadra ammazza grandi e battono a domicilio, al tiebreak, la capolista Auprema Volley Cinisello Balsamao, con una prova di forza da grande squadra, in una vera e propria battaglia sportiva, come si evince dai parziali di ogni set. I primi due set sono al cardiopalma, vietati ai deboli di cuore.

Sorpresa nel primo set
Castelleone li vince entrambi ai vantaggi, con il medesimo punteggio 26-24, partendo forte, sorprendendo le padrone di casa, tenendo bene in ricezione e sfruttando alla perfezione i contrattacchi, con lucidità, pazienza e determinazione. La squadra ospite gioca a viso aperto contro una squadra ben attrezzata, una delle principali indiziate al salto di categoria, che annovera tra le proprie fila una giocatrice di talento come Alessia Gatti. Nel secondo parziale, inoltre, le Officine Manfredi recuperano 4-5 punti di svantaggio a Cinisello.

Auprema rientra in gara
La reazione locali, colpita nell'orgoglio, però, non si fa attendere e conquista il terzo parziale lasciando le castelleonesi a solo 15 punti segnati, in un parziale giocato in modo troppo rilassato, nel quale si è subito troppo e la ricezione è andata in tilt; il rammarico, però rimane sul quarto set quando, avanti prima 16-12 e poi 21-18, Castelleone non è riuscita ad imprimere la zampata decisiva per ammazzare la partita, conquistando l'intera posta in palio.

Vittoria al quinto
L'Auprema è riuscita a riemergere dalle sabbie mobili grazie alla battuta in salto del proprio opposto che ha creato non pochi grattacapi a Paulli e compagne; il tiebreak è una lotta continua; partono meglio le locali che sfruttano ancora il servizio e si portano sul 3-0, ma Castelleone non molla la presa e attacco dopo attacco costruiscono le basi per conquistare due punti, chiudendo 15-13.



Doti a muro
Due punti che fanno morale e classifica; a prevalere è la soddisfazione per aver vinto in trasferta, sul campo di una delle migliori squadre del girone. Pochi errori in attacco, solo 9, per Castelleone, che conferma le buone doti a muro, con Paulli a chiudere la porta in faccia alle avversarie. Fra sette giorni ultima gara del 2013 contro l’Uyba Focol Futura Legnano.

Auprema Volley-Officine Manfredi Castelleone 2-3
Parziali: 24-26, 24-26, 25-15, 25-22, 13-15.

Officine Manfredi Castelleone: Garini, Bassi 8, Paulli 16, Elena Amici 4, Cattaneo 19, Dossena 9, Guerini 17, Erika Amici (L), Pedrini, Inataj, Raimondi Cominesi ne, Guerini Rocco ne. All.: Finali.

Classifica
Girone C: Auprema Volley 24 punti; Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 23; Alkim Banca Cremasca 22; Officine Manfredi Castelleone, Virtus Cermenate 18; Pallavolo Arcobaleno 17; Psg Volley 15; Suprecyclon Gussago, Visette Volley 12; Focol Futura 10; Bottari Pomponesco 9; Volley Devis Veman 6; Riso Scotti Villanterio 3; Bedizzole 0.
834