16-11-2021 ore 19:20 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Serie A1, il Tc Crema si arrende a Genova. Domenica si gioca un posto in semifinale

Dopo il 6-0 dell’andata in casa con Genova, il Tennis Club Crema ha raccolto una sconfitta anche nella gara di ritorno in trasferta, arrendendosi per 5-1 a un team in grado di schierare due dei migliori giocatori italiani del momento: Gianluca Mager, numero 65 del mondo, e Lorenzo Musetti, numero 66. Due presenze che, malgrado le buonissime prove dei ragazzi del Tc Crema, hanno spostato l’equilibrio dalla parte dei padroni di casa, capaci di chiudere i conti già al termine dei quattro singolari. I primi due sono stati i più combattuti, nei quali entrambi i cremaschi hanno dato sul serio l’impressione di potercela fare. Andrey Golubev ha giocato un primo set sontuoso contro Gianluca Mager, ma alla distanza ha dovuto cedere per 3-6 6-4 6-1, e la stessa sorte è toccata contemporaneamente ad Adrian Ungur in una sfida molto simile contro Alessandro Giannessi, che ha premiato il tennista di La Spezia con il punteggio di 4-6 6-3 6-1. Successivamente, il debuttante Gabriele Datei (altro giovane cresciuto al Tc Crema) si è arreso per 6-2 6-1 a Luigi Sorrentino, mentre Samuel Vincent Ruggeri ha tenuto testa al baby fenomeno – e suo coetaneo – Musetti, ma non è riuscito ad andare oltre il 7-5 6-2 finale, mancando tre chance per il 6-6 nel primo parziale.

 

I doppi

Con la possibilità di fare punti ormai sfuggita, nei doppi capitan Armando Zanotti ha deciso di dare spazio ai giovani, regalando al Tc Crema un piccolo pezzo di storia, visto che tutti i quattro giocatori scesi in campo sono cresciuti nel vivaio del club, dove tre di loro si allenano tutt’ora. Unica eccezione Samuel Vincent Ruggeri, che ha formato una coppia tutta bergamasca col mancino Gabriele Datei, accompagnandolo al primo successo nel massimo campionato nazionale (6-1 6-4 a Ceppellini/Sorrentino). L’altro duo di giovanissimi, composto da Leonardo Cattaneo e Giacomo Nava, non è invece riuscito a tenere testa a Musetti/Cortimiglia, cedendo per 6-1 6-1, ma entrambi i ragazzi hanno comunque vissuto un’esperienza preziosa dal punto di vista formativo.

 

Giochi ancora aperti

“È una delle note positive di questa giornata – spiega il capitano – nella quale pur giocando ottimi incontri abbiamo pagato il valore degli avversari. Peccato, ma l’altra buona notizia è che i giochi di classifica rimangono apertissimi”. Già, perché con una sola sfida da disputare prima della fine della fase a gironi, il Tc Crema si trova al secondo posto con 9 punti, alle spalle del Tc Pistoia (10) e davanti al Park Tc (8). Vuol dire che i cremaschi si giocheranno tutto nel duello casalingo di domenica 21 novembre contro i toscani, col sogno di bissare il successo dell’andata per conquistare di nuovo un posto nelle semifinali scudetto.

 

La classifica

Tennis Club Pistoia 10 punti, Tennis Club Crema 9 punti, Park Tennis Club Genova 8 punti, Circolo Tennis Massa Lombarda 1 punto.

 

 

Park Tennis Club Genova - Tennis Club Crema 5-1

Gianluca Mager (P) b. Andrey Golubev (C) 3-6 6-4 6-1, Alessandro Giannessi (P) b. Adrian Ungur (C) 4-6 6-3 6-1, Luigi Sorrentino (P) b. Gabriele Datei (C) 6-2 6-1, Lorenzo Musetti (P) b. Samuel Vincent Ruggeri (C) 7-5 6-2, Musetti/Cortimiglia (P) b. Cattaneo/Nava (C) 6-1 6-1, Datei/Vincent Ruggeri (C) b. Ceppellini/Sorrentino (P) 6-1 6-4.

1171