16-11-2021 ore 12:44 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

La corazzata Parking Graf non si ferma in Friuli. Sconfitta Udine nonostante le assenze

Pur tra mille difficoltà, la Parking Graf Crema espugna Udine e resta in vetta al pari di Castelnuovo Scrivia, in attesa che si completi il quadro della sesta giornata di andata. Una vera e propria impresa per le cremasche, che, nonostante le assenze forzate di D'Alie e Leonardi, impongono la propria superiorità specialmente in un terzo quarto da antologia. Udine prova a rintuzzare nel finale ma solo la stanchezza delle ospiti permette a Blasigh e socie di rientrare parzialmente senza però mettere a rischio il successo esterno.

 

Primo tempo di assoluto equilibrio

D'Alie viene risparmiata per recuperare dal fastidio muscolare che la limita da una decina di giorni mentre purtroppo per Leonardi (lesione del crociato anteriore) si prospetta la fine anticipata della stagione. Un vero peccato per la classe 2022 che stava disputando un ottimo inizio di campionato. Nonostante questi inconvenienti però Crema riesce a controllare il ritmo e a non cadere nella tentazione di strafare, con le friulane che restano in partita grazie a Missanelli e Turel. I parziali parlano chiaro, con la squadra di Diamanti sempre in vantaggio ma di un niente (15-18; 35-437) con Nori, che, entrata dalla panchina, comincia a macinare punti grazie all'appoggio di Pappalardo e Melchiori.

 

La fuga cremasca

Dopo l'intervallo la reale svolta della gara, con Crema che serra i ranghi in difesa e Udine a non capirci letteralmente nulla. Le biancoblu volano anche in attacco e il parziale è tramortente (5-22). Il 40-59 del 30', con Conte e Vente a dare man forte alle compage in penetrazione e in area pitturata. Il finale è scontato; Udine si lancia alla caccia della capolista con le ultime forze rimaste e, con Blasigh e Molnar, dimezza uno svantaggio che, per quanto visto in campo, avrebbe potuto essere molto più importante.

 

 

DELSER UDINE-PARKING GRAF CREMA 57-67

(15-18; 35-37; 40-59)

BTC: D'Alie ne, Melchiori 8, Nori 17, Conte 12, Capoferri, Radaelli ne, Caccialanza 5, Parmesani ne, Rizzi 2, Pappalardo 13, Guerrini ne, Vente 10. All. Diamanti.

630