16-09-2019 ore 14:42 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket. Nel weekend il memorial Pasquini, banco di prova in vista del campionato

In casa Basket team Crema è tutto pronto per dare inizio al tradizionale memorial Nina Pasquini, giunto alla diciannovesima edizione. Come sempre l’appuntamento è fissato nel fine settimana che precede l’inizio della stagione agonistica e rappresenta per le formazioni partecipanti un banco di prova indicativo in vista dell’esordio in campionato.

Anticipo di campionato
A contendersi la vittoria finale, oltre alle padrone di casa, ci saranno Campobasso, Moncalieri e Castelnuovo Scrivia che sicuramente si collocano tra le presunte protagoniste della prossima stagione. Nella prima semifinale si affronteranno Campobasso e Moncalieri, due formazioni che non nascondono le proprie ambizioni di promozione e che tornano ad incrociarsi dopo la sfida di Coppa Italia giocata nella primavera scorsa in terra molisana. A seguire le padrone di casa guidate dal nuovo coach Stibiel contro Castelnuovo Scrivia, a garantire l’ottimo livello della manifestazione. Come spiega il presidente Paolo Manclossi, “è vero che si tratta di un torneo ma da sempre l’atmosfera che ha caratterizzato le sfide delle precedenti edizioni è stata da clima campionato. Siamo sicuri che anche in questa occasione il pubblico avrà da divertirsi e che le squadre in campo daranno il massimo per onorare la loro partecipazione”.

 

Il programma
Da prologo alle gare senior verranno disputati due triangolari dedicati allo storico presidente della società cremasca Giuseppe Spinelli, che vedranno la partecipazioni di alcune delle realtà più importanti della Lombardia under 16 e 18. Di seguito il programma: sabato 21 settembre, alle 15 il triangolare under 18 con Costa Masnaga, Sanga Milano, Basket team Crema; alle ore 18.30 Campobasso – Moncalieri O e alle 20.30 Basket team Crema – Castelnuovo Scrivia. Domenica 22 settembre, alle ore 15, il triangolare Under 16 con Ororosa, Milano Basket Stars, Basket team Crema. Seguiranno poi le finali per il terzo e quarto posto (alle 18.30) e per la finalissima (alle 20.30).

764