16-09-2013 ore 15:16 | Sport - Golf
di Ramon Lombardi

Crema. Tutto pronto per il primo 'Street Golf Lexus Cremona – Bianchessi Auto': nove buche per conoscere i tesori la città

Per una giornata il centro cittadino di Crema si trasformerà in un campo da golf, un percorso di nove buche che unirà in una sinergia perfetta sport, cultura e tanto divertimento. Domenica 22 settembre è prevista la prima edizione del Street Golf Lexus Cremona – Bianchessi Auto, dalla società 3110asd, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la consulenza tecnica del Golf Crema Resort.

Nuovo format
Street Golf, il nuovo format del golf, nasce con lo scopo ben preciso di far conoscere al grande pubblico questo affascinante sport, considerati ancora oggi elitario. Ma al golf questo aggettivo sta stretto per cui si è reso necessario identificare un metodo accattivante per far avvicinare sempre più persone e giocatori e far capire che è soprattutto divertimento.

Valorizzazione del territorio
Questa disciplina è in grado di intrattenere chi partecipa, di promuovere il golf e allo stesso tempo di valorizzare il territorio in cui si gioca. Soprattutto è una variante, senza regole rigide, che si avvale di ‘campi’ unici e originali come i centri storici delle città, le piste da sci, i laghi e qualsiasi luogo dove si voglia giocare usare una mazza, un ferro ed una pallina.

Come si gioca
E’ la competizione alla base di questo gioco che somiglia al golf solo nelle formule di gara utilizzate, come ad esempio Four ball o Louisiana, ma che si differenzia nelle regole, praticamente assenti, e nelle palline, che sono di gomma per non causare danni a cose e persone. Street Golf può essere vissuto non solo come una gara cittadina, ma anche come intrattenimento puro.

Impatto comunicativo
Con il classico Hole in One, in cui le buche sono rappresentate da bidoni, pneumatici o auto decappottate, è possibile organizzare un gioco tra neofiti, coinvolgendo bambini, passanti ed anche golfisti. Proprio perché praticato in spazi pubblici, ha un impatto comunicativo molto elevato perché non si rivolge ad un target di nicchia ma coinvolge grandi numeri di persone e crea curiosità e interesse soprattutto in coloro che non conoscono il mondo del golf. Così Street Golf risulta essere un valido strumentale e pubblicitario che muove le masse e crea dipendenza.

Il percorso
La gara sarà disputata con la formula Louisiana, 9 buche, dalla lunghezza variabile dai 40 ai 130 metri, ogni team sarà composto da un numero massimo di 4 giocatori. La categoria di gioco è unica senza conteggi Hcp. La gara è aperta anche ai giocatori Nc e GA. Il villaggio ospitalità sarà allestito in piazza Duomo e toccherà i luoghi più caratteristici e belli della città, come il Campo di Marte ed il museo di Sant’Agostino.

Le premiazioni
Ogni partecipante potrà portarsi un massimo di 4 bastoni: si consiglia ferro 6, ferro 8, wedge, putter. Le palline saranno fornite dall’organizzazione. Le premiazioni avranno luogo in Piazza Garibaldi alle ore 18. E’ previsto l’arrivo di circa 130 golfisti, provenienti da tutto il Nord Italia e dalla Gran Bretagna.
859