16-07-2015 ore 18:59 | Sport - Basket
di Stefano Zaninelli

Basket integrato. La solidarietà va a canestro: Le Cince premiate dal sindaco

“Per il terzo anno consecutivo hanno vinto il campionato provinciale di basket integrato facendo onore alla città di Crema e alla tradizione di sport e solidarietà”. Campioni incontrastati a livello provinciale e quest’anno addirittura vicecampioni regionali, Le Cince – squadra cremasca di baskin – hanno ricevuto il premio dell’amministrazione per le società sportive che hanno saputo distinguersi nella stagione sportiva appena conclusa.

 

Basket integrato

Come da tradizione, il premio è stato consegnato dal sindaco, Stefania Bonaldi, che ha colto l’occasione per complimentarsi per gli ottimi risultati raggiunti nel campionato terminato il mese scorso. “Il basket integrato – ha spiegato Enzo Bassoricci, allenatore della squadra locale – coinvolge giocatori diversamente abili e normodotati; è studiato perché i protagonisti siano i primi, mentre i secondi influiscano solo minimamente sul risultato finale. Il baskin è uno sport in grado di valorizzare gli aspetti del gioco di squadra e di coinvolgere tutti, essendo giocato da 6 persone (con diversi gradi di dibailità) per squadra su 4 canestri”.

 

Le Cince, progetto vincente

Le Cince giocano assieme ormai da 5 anni e da 3 sono campioni provinciali imbattuti. Si allenano una volta a settimana presso la palestra dell’Itis e disputano le gare alla palestra Serio: il sogno è quello di poter calcare un parquet omologato, su cui potersi allenare in maniera adeguata. “Il progetto – spiega Fabrizia Monfredini, presidente della cooperativa Koala – viene da un suggerimento del dottor Davide Iacchetti, che con un gruppo di ragazzi del Cps ha iniziato a sperimentare attività differenti da quelle tradizionali”. Il progetto finora ha dato grandi risultati (e soddisfazioni) e nei prossimi anni promette altri grandi colpi di scena.

483