16-07-2013 ore 09:10 | Sport - Motori
di Ramon Lombardi

Il Team Lindinger Cb Motosport del pilota cremasco Stefano Vigani trionfa alla 24 ore Karting d’Italia. Bissato il successo del 2012

Il Team Lindinger Cb Motosport, ove milita il pilota cremasco Stefano Vigani, ha vinto la quindicesima edizione della 24 Ore Karting d'Italia, il più prestigioso evento di Karting Endurance Nazionale, organizzato dal Gruppo Birel. La manifestazione ha avuto luogo sul circuito di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, ed ha ospitato ben oltre 170 piloti, suddivisi in 23 equipaggi che si sono sfidati per il trofeo ‘assoluto’, mentre 7 squadre hanno animato la classifica ‘Gentlemen’ riservata agli equipaggi senza piloti tesserati.

Tutti i colori dell’India
Il team Lindinger CB Motorsport si è presentato con la livrea dei colori della bandiera dell’India, grazie allo sponsor di una azienda indiana di Dubai, novità assoluta nel panorama kartistico nazionale La gara è stata avvincente, in particolar modo, sul fronte agonistico, con ben tre equipaggi in grado di confrontarsi per tutte l’arco delle 24 ore con distacchi molto minimi.

Il team
Dopo 1354 giri la bandiera a scacchi ha sancito il successo del team Lindinger CB Motorsport di Stefano Vigani, Matteo Burzi, Claudio Micelli, Michele Santolini, Marco Zipoli, Eddy Mamprin, Simone Vigani, Davide Montoro e l’infallibile Gabriele Meda (Team Manager) che si confermano così campioni bissando il successo del 2012 ottenuto sulla pista di Ala, prima squadra ad aggiudicarsi due volte di seguito la prestigiosa gara.

Le qualifiche
Il kart 1 ha condotto la gara per oltre 22 ore dimostrando grande organizzazione e affidabilità, il Team Lindinger CB Motorsport aveva iniziato bene fin dalle qualifiche, prima passando la soglia del Q1 al quarto posto con un distacco di soli 49 millesimi dai primi e poi conquistando il terzo posto in griglia dietro a Keystone Top Fuel Racing e Rubicone corse nel Q2 con un distacco di soli 345 millesimi.

Pit stop fatale
La squadra capitanata da Stefano Vigani ha preso il comando nelle prime ore di gara, anche approfittando di un errore dei principali avversari, il team Keystone Top Fuel Racing, rimasto fermo in pista senza benzina poco prima di un pit stop a cavallo della seconda ora di corsa, per poi controllare gli avversari.

I distacchi
Spesso i distacchi nei confronti di Keystone Top Fuel Racing si sono ridotti a pochi secondi, ma nelle ore conclusive le posizioni si sono fermate e con l'ultimo stint affidato a Davide Montoro, il team Lindinger CB Motorsport è andato a confermarsi l'equipaggio più competitivo del panorama Endurance, con questo risultato i fratelli Vigani conquistano la quinta vittoria nella classica dell’Endurance nazionale.

Onore delle armi
Onore delle armi anche per Keystone Top Fuel Racing, composto da Roberto e Orlando Sidoti, Giorgio Rosin, Stefano Folli, Gianmarco Paoletti, Andrea Sala e Andrew Pearse, giunti al secondo posto dopo una gara da assoluti protagonisti sotto il coordinamento dai box di Salvatore Costantinopoli.

Annata d’oro
Per Stefano Vigani continua l’annata d’oro del karting Endurance dove in undici gare ne ha vinte ben otto con due secondi posti, e, domani, ad Ottobiano si può confermare campione del C.I.A.K. (Campionato Internazionale Amatori Kart) dove è leader in classifica assoluta con 265 punti e 5 vittorie su 6 gare.
987