16-05-2015 ore 11:31 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie A1, finale play off. Novara-Casalmaggiore ultimo atto, il libero Imma Sirressi: “vogliamo vincere lo scudetto"

Il lavoro di Stefanovic, Ortolani, Gibbemeyer, Tirozzi ed Ortolani finisce quello che lei inizia per prima e successivamente le sapienti mani di Skorupa gestiscono come le magie di Harry Houdini. Imma Sirressi, una vita da libero, a recuperar palloni ed estremo baluardo della seconda linea di  Casalmaggiore, è pronta sempre lì nel mezzo per l’ultima battaglia quella che separa la polvere dei rimpianti alla scala verso il paradiso.

 

Vogliamo il titolo

La prestazione strepitosa in gara 4 le è valso il premio di miglior giocatrice dell’incontro e, soprattutto, ha permesso alle rose di superare Novara e prolungare la serie scudetto all’ultima e decisiva sfida che si svolgerà questa sera. “Prima della serie - spiega Sirressi - eravamo decise vincere un incontro. Dopo la sconfitta in gara 3 volevamo arrivare alla quinta sfida ed ora che ci siamo arrivate non ci accontenteremo: vogliamo vincere il titolo. Abbiamo esaurito l’effetto sorpresa e siamo consapevoli che ce la possiamo giocare alla pari, abbiamo dimostrato che Novara non è invincibile e, soprattutto, le capacità di arrivare sino in fondo”.

 

Evitare gli errori

PalaTerdoppio un tabù per Casalmaggiore nei tre precedenti è sempre stata sconfitta “Lotteremo su ogni palla - prosegue la giocatrice santermana - e giocheremo contro tutto e tutti. Dovremo chiuderci in una bolla di vetro farci influenzare da fattori esterni, solo così possiamo raggiungere il nostro obiettivo”. Fattore ambientale e fattore tecnico le armi della squadra di coach Mazzanti. “Dovremo - puntualizza l’ex giocatrice di Urbino - giocare punto a punto, lavorando bene in battuta dove proveremo a metterle in difficoltà, e sul contrattacco. Sfrutteremo i nostri punti di forza in gara 4 ed in particolare dobbiamo limitare gli errori per dar modo ai loro attaccanti di colpire. Saremo molto fredde e decise nel chiudere i punti importanti”.

 

Il meglio nelle difficoltà

Casalmaggiore squadra che si esalta nei momenti di difficoltà come dimostrato nei play off. Dalla remuntada di Montichiari in gara 2 nei quarti di finale al capovolgimento della serie contro Conegliano Veneto sino alla prima sfida del PalaRadi dove le rosa sotto di un set hanno inflitto la sconfitta alla narcisista Novara. “Nei momenti di difficoltà - evidenzia - sappiamo dare il meglio ed il meglio lo daremo in gara 5. Non ci è precluso nessun traguardo, rispetto a qualche settimana fa siamo cresciute. Allo scudetto ci crederemo sino alla fine”.

 

La Pomì Casalmaggiore festeggia la vittoria in gara 4 (foto © Geo)

Sforzo della società

Seconda stagione in rosa per la venticinquenne pugliese, campionessa d’Europa Juniores del 2008 a Foligno. “Quando ho accetto la proposta di Casalmaggiore - conclude Sirressi - non pensavo di arrivare alla finale scudetto. La prima stagione è stata di crescita ed assestamento dove abbiamo raggiunto i play off mentre il risultato di quest’anno è stato lo sforzo profuso da tutti società, staff tecnico e atlete”.

 

Maxischermo

L’incontro sarà trasmesso su Rai Sport 1 (canale 57) a partire dalle 20.45. A Cremona come a Casalmaggiore sarà allestito un maxischermo posizionato in piazza Stradivari in caso di bel tempo oppure sotto i portici di palazzo Comunale, Cortile Federico.

 

Albo d’oro dal 2002

2002: Bergamo; 2003: Perugia; 2004: Bergamo; 2005: Perugia; 2006: Bergamo; 2007: Perugia; 2008: Pesaro; 2009: Pesaro; 2010: Pesaro; 2011: Bergamo; 2012: Busto Arsizio; 2013: Piacenza; 2014: Piacenza. 2015: ?.

458