16-04-2019 ore 13:39 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Parking Graf Crema vince contro Vicenza e mantiene la seconda piazza in classifica

La Parking Graf Crema supera Vicenza confermando la posizione a due punti dalla capolista Costa Masnaga. Come previsto, contro la migliore difesa di tutta la serie A2, le ragazze di coach Sguaizer riescono ad avere la meglio pur se concretizzando solo in parte le tante opportunità costruite ma opponendo una difesa solida ed impenetrabile per le iniziative della formazione ospite. Al termine punteggio basso, 51-42 il risultato finale, ma sufficiente per portare a casa due punti preziosi per la classifica.

 

La partita

Partono forti le cremasche ma la troppa frenesia e la poca lucidità non le permettono di scappare via. Ne approfitta la formazione veneta che riesce a limitare i danni chiudendo il primo parziale sul -1 (13-12). Vantaggio minimo che si incrementa sensibilmente quando le due squadre vanno al riposo con Caccialanza e compagne a tenere la testa della gara (29-24). Nella seconda parte sono sempre le difese a fare un figurone limitando di molto le iniziative di attacco di entrambe le formazioni. Nella terza frazione Vicenza riesce con un mini brak a ricucire lo strappo ma subisce poi una contro risposta efficace delle padrone di casa che iniziano l’ultimo periodo sul 43-34. Il parziale di 8-8 negli ultimi 10’ confermano l’andamento di una gara combattuta.

 

Risultato importante

“Rispetto alle ultime prestazioni – commenta il presidente Paolo Manclossi - si è faticato molto a livello realizzativo mentre la fase difensiva ha continuato a funzionare a meraviglia. Sapevamo che Vicenza ci avrebbe creato più di un problema perché conosciamo bene il valore e l’organizzazione di questa formazione. Sicuramente abbiamo peccato a livello di lucidità e potevamo essere più concreti, il che ci avrebbe regalato un risultato più netto. Il risultato è importante e ci permette di mantenere il secondo posto in classifica con la concreta possibilità di conservarlo fino al termine della regolar season. Ma dobbiamo essere anche pronti ad approfittare di eventuali passi falsi di chi ci è davanti considerando che il prossimo turno vedrà lo scontro tra Costa e Alpo. La classifica però, nell’ordine delle preoccupazioni e in vista dei play off paradossalmente è l’ultima dei nostri pensieri”.

229