16-04-2018 ore 12:57 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo non passa a Lurano. Le ragazze di Nibbio sconfitte dalla Pneumax

Una serata negativa condanna l’Abo Offanengo alla sesta sconfitta stagionale. Ancora una volta il campo bergamasco di Lurano si conferma indigesto per la squadra di Giorgio Nibbio, caduta in quattro set contro la Pneumax nella quart’ultima giornata della stagione regolare di B1. Per le cremasche, sesto ko stagionale e un’occasione mancata per mettere una più importante ipoteca sull’accesso ai play off. L’Abo resta ferma al terzo posto a quota 49 punti, vedendo scappare Settimo (ora seconda a 55) e non approfittando del ko di Vigevano (alla vigilia quarto a -5) contro Don Colleoni, nuova quarta forza del campionato con 46 punti e ora a -3 da Offanengo.

L'incontro
A Lurano, le neroverdi sono rimaste in partita nella fase centrale, mentre gli estremi del match sono stati pressoché a senso unico a favore delle padrone di casa. Sotto 1-0, Offanengo si è fatta applaudire per la poderosa rimonta del secondo parziale (da 20-14 a 20-22, chiudendo poi 22-25). Ancora cuore nel terzo set, con più tentativi di risalire la corrente (da 19-13 a 19-17), ma qualche errore di troppo ha vanificato il bis. A quel punto, le neroverdi hanno accusato il colpo a livello psicologico, non riuscendo più a stare in partita. Non sono bastati i 22 punti di Noemi Porzio, schierata nell’occasione da opposta (Hodzic acciaccata tenuta in panchina), e i 12 di Chiara Borghi, ex di turno e premiata all’inizio con un omaggio dalla società di casa. A livello generale, troppi errori (30 contro i 20 locali) e un attacco dalle polveri bagnate, complice anche un muro di casa particolarmente efficace (16 punti diretti). Domenica prossima al PalaCoim, alle ore 18, arriva la Tecnoteam Albese dell’ex Monica Rettani.

Partita mediocre
“Ho rischiato una formazione diversa – commenta coach Nibbio - convinto che potesse dare tanto, invece non è stato così. La responsabilità è mia, le ragazze non hanno giocato una grande gara in ogni reparto. Complimenti a Lurano che ha disputato una partita pressoché perfetta. Per quanto ci riguarda, abbiamo commesso troppi errori e avuto poca pazienza, caratteristica che avevo invece visto in settimana provando questo assetto di gioco. In partita, invece, abbiamo avuto molto fretta e siamo riusciti a uscirne solamente del secondo set, con carattere ma anche con qualche aiuto avversario. Ora dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo tre partite da disputare e tre punti di vantaggio da difendere, ma pensando solo a noi e a vincere i nostri match, cercando di rifarci già domenica in casa contro Albese dopo aver lavorato bene tutta la settimana”.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 63, Lilliput Settimo Torinese 55, Abo Offanengo 49, Don Colleoni 46, Florens Re Marcello Vigevano 44, Capo d’Orso Palau 39, Arredo Frigo Makhymo Acqui 37, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano 35, Volley 2001 Garlasco 32, Parella Torino 22, Cosmel Gorla 14, Brembo Volley Team 12, Alfieri Cagliari 0.

PNEUMAX LURANO-ABO OFFANENGO 3-1
(25-18, 22-25, 25-21, 25-16)
PNEUMAX LURANO:  Cornelli 14, Monforte 12, Ferri 2, Cester 9, Colombi 11, Selmi 19, Ardo (L), Rossi, Azzerboni. N.e.: Fusari, Seghezzi (L), Frigeni. All.: Mazzatinti.
ABO OFFANENGO: Milani 1, Ginelli 10, Donarelli 7, Porzio 22, Dalla Rosa 8, Borghi 12, Portalupi (L), Angelini. N.e.: Russo, Hodzic, Marchesetti, Riccardi (L). All.: Nibbio.
Arbitri: Claudio Belluco e Riccardo Grasselli.

320