16-03-2023 ore 10:12 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C, la Pergolettese vince di misura sul campo di Trento. Settima gara utile consecutiva

Una grande prestazione quella fornita dalla Pergolettese sul temuto campo di Trento. Un primo tempo di contenimento, ma sempre pronti a punzecchiare la difesa locale con ripartenze piccanti, e una seconda parte di gara giocata con personalita’, autorità, con il piglio della grande squadra. Il giusto premio è arrivato con l’incornata vincente del difensore Piccinini a pochi minuti dal termine che ha dato tre punti fondamentali per la classifica e che porta la striscia utile a sette gare consecutive con 15 punti conquistati. Con la regia difensiva di Arini e quella di Artioli in mezzo al campo, i ragazzi di Alberto Villa ancora una volta hanno dimostrato di non temere nessuno in questo momento, e di potre combattere con chiunque.

 

La partita

A inizio gara, come aveva preannunciato alla vigilia, mister Villa opta per un minimo turn over e decide di dare un po’ di riposo a Bariti, Mazzarani e Abiuso e sceglie di far partire dal primo minuto Saccani, Figoli e Guiu Vilanova: sette gli under in campo contro i quattro del Trento. Il Trento inizia la gara con l’intento di far girare palla e cercare il lancio giusto per provare a mettere in difficoltà i difensori cremaschi sulle palle alte. Le intenzioni rimangono pero’ solo tali per l’attenta guardia della linea difensiva cremasca, che non si fa mai trovare scoperta e vincente in quasi tutti i duelli. La prima conclusione della gara è per la Pergolettese con una incornata di Figoli che il portiere trentino neutralizza. A metà del primo tempo l’unica vera occasione da rete a favore dei locali. Dopo uno svarione difensivo con palla che da Sipos arriva a Carletti che si trova quasia quasi a porta sguarnita: la sua conclusione a colpo sicuro è deviata in angolo da Piccinini in recupero. Poi ancora Carletti ci prova di testa ma Soncin è piazzato e para. La Pergolettese risponde con una ripartenza di Saccani, che si fa tutta la corsia destra, per poi mettere in mezzo una palla per Iori che la lascia scorrere per Varas: il suo tiro è stoppato da un difensore e l’occasione sfuma. Prima della chiusura del tempo ci prova Iori a sorprendere Desplanches che si fa trovare pronto.

La rete della vittoria gialloblù
Nella ripresa ci si attende un forcing del Trento ma è invece la Pergolettese a prendere in mano l’iniziativa del gioco, con il Trento che si deve chiudere nella propria metà campo. L’inizio è tutto di marca cremasca. Prima Artioli calcia da fuori area con Ferri che devia pare con un braccio, ma lon stesso aderente al corpo: l’arbitro non inteviene nonstante le proteste e lascia proseguire. Poi Iori calcia a rete obbligando il portiere trentino a una parata in tuffo. Il secondo tempo scorre via con la Pergolettese sempre più padrona del campo fino al gol di testa di Piccinini all’84°, maturato da un angolo battuto da Artioli, che sblocca il risultato e regala tre punti d’oro ai suoi compagni. Giusta l’euforia sul campo e negli spogliatoi a fine gara, ma l’attenzione è già proiattata verso la gara di domenica al Voltini con la Pro Vercelli.

 

 

TRENTO-PERGOLETTESE 0-1

RETI: st 39' Piccinini.

TRENTO (4-3-1-2): Desplanches; Vitturini, Ferri, Garcia Tena (33'st Semprini), Simonti; Ballarini, Suciu, Garofalo (12'st Fabbri) ; Pasquato (12'st Di cosmo); Sipos (12'st Petrovic), Carletti (12'st Attys). A disp. Tommasi, Marcheggiani, Trainotti, Galazzini, Sangalli. All. Tedino.

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Saccani (30'st Bariti), Figoli (25'st Andreoli), Artioli, Varas,Villa; Guiu Vilanova (38'st Abiuso), Iori (25'st Doumbia). A disp. Rubbi, Cattaneo, Lambrughi, Mazzarani, Lucenti, Cancello, Vitalucci, Verzeni. All. Alberto Villa.

ARBITRO: sig. Ettore Longo sez. di Cuneo.

AMMONITI: Ferri, Ballarini, Artioli.

1902