16-03-2023 ore 17:30 | Sport - Ginnastica
di Federico Feola

Liberi e Forti, weekend ricco di soddisfazioni per gli atleti gialloblu. Oro per Christian Grandinetti

Sabato scorso si è disputata a Mortara la prima prova del Campionato individuale Silver LE, dove l'associazione castelleonese Liberi e Forti è stata rappresentata da Samuele Pamovio, Riccardo Bianco e Francesco Rolano. I ragazzi, che hanno svolto il giro completo sui sei attrezzi regolamentari della ginnastica artistica maschile in un contesto di eccellenza, hanno dato vita a una prestazione molto buona, convincendo la giuria con esecuzioni pulite e contenuti tecnici notevoli. Pamovio si è piazzato al 3° posto nel concorso generale, 2° agli anelli ed ha ottenuto uno spettacolare 1° posto alla sbarra; Bianco ha guadagnato un meraviglioso argento al cavallo con maniglie e un 6° posto nel concorso generale, mentre Rolano (all’esordio in questa categoria) è arrivato 4° nell’all around e 5° a sbarra ed anelli.

 

Oro per Christian Grandinetti

Grandi soddisfazioni in casa Liberi e Forti anche nella giornata di domenica. Sempre al Pala Massucchi di Mortara Filippo Freri ha disputato la sua primissima gara: la prima prova regionale del Campionato individuale Gold A1. Questa competizione, particolarmente difficile perché prevede l’esecuzione di esercizi obbligatori sui sei attrezzi della ginnastica artistica maschile, porta i bambini (già a 8/9 anni) a intraprendere un percorso tecnico proiettato all’alto livello. Il leoncino castelleonese ha svolto una gara senza cadute e, nonostante l’esordio, ha ottenuto il 5° miglior punteggio nella classifica generale a soli due decimi dal podio. Nel pomeriggio, invece, si è disputata la prima prova del Campionato individuale Gold A4, che ha visto in pedana Luca Bianco e Christian Grandinetti. Dopo una partenza non brillante alla sbarra, entrambi hanno saputo affrontare tutti gli altri attrezzi con determinazione ed al meglio delle loro capacità. Bianco ha ottenuto il 6° posto, molto bravo ad aver capitalizzato i nuovi esercizi. Grandinetti ha sfoderato ottime prestazioni su tutti gli attrezzi e si è distinto in modo particolare al corpo libero ed al volteggio, aggiudicandosi così il 1° posto. Gli occhi sono già puntati sulla gara di squadra di Serie D LE, prevista nel weekend del 25-26 marzo a cui parteciperà anche Lorenzo Lazzari, alla sua prima gara gialloblù.

 

Le gare ad Albese con Cassano

Sempre lo scorso weekend anche la sezione femminile del sodalizio castelleonese è scesa in pedana per la seconda prova del Campionato individuale LD3 ad Albese con Cassano. Mia La Micela ha concluso la sua gara al quinto posto assoluto, sfiorando il podio nella specialità di corpo libero e trave. Giorgia Murabito si piazza al dodicesimo posto, tradita da una caduta in trave, mentre Allegra Doldi ha concluso la sua gara al quinto posto sui tre attrezzi (quarta al corpo libero ). Grande soddisfazione per il piazzamento di Giulia Daccó, che ha ottenuto un bellissimo quarto posto assoluto, in trave ed al corpo libero. Il prossimo fine settimana sarà la volta di Valeria Stanga ed Irene Arrigoni (prima gara federale per lei) nella categoria LC3, mentre a seguire si disputerà il campionato di serie D sia per le allieve, sia per le ragazze più grandi.

3136