16-02-2020 ore 21:40 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, al Voltini la Pro Vercelli non passa. Una vittoria di bravura e di sofferenza

Al secondo minuto supplementare del secondo tempo la Pergolettese fa il gol che le permette di vincere la partita contro la Pro Vercelli per 2-1. In caso anche solo di pareggio il percorso verso la salvezza dei gialloblù ne avrebbe risentito enormemente per la contemporanea vittoria di tutte le squadre in fondo alla classifica. Con i 24 punti raggiunti il Pergo mantiene due punti di vantaggio sulle due squadre all'ultimo posto, raggiunge la Pianese ed è a soli due punti dal quint'ultimo posto. Si è ancora vivi! Comunque contro la Pro Vercelli è stata una partita drammatica, con il risultato agguantato all'ultimo istante di gioco dopo ripetuti rischi corsi da una parte e dall'altra con i portieri fra i migliori in campo. Bravi i gialloblù ad averci creduto sino alla fine con la forza residua, dopo una partita combattuta e dispendiosa.
 

La partita

Al 4° minuto atterramento in area di Morello dopo una veloce azione sulla destra di Ciccone. Rigore che Bortoluz non sbaglia. Segue la logica reazione della Pro Vercelli che per 20 minuti attacca a testa bassa mettendo in mostra il peso di Comi e la straordinaria bravura del portiere gialloblù Ghidotti per due volte strepitoso. Il Pergo si fa vedere al 33° con un tiro calibrato di Agnelli che esce di poco a lato. Al 37° Lucenti riesce a fermare in extremis una incursione a co!po sicuro di Varas. All'inizio del secondo tempo Canessa prende il posto di Bortoluz acciaccato. Al 4° attacco furibondo dei gialloblù con Morello, Villa, Manzoni e Ciccone al tiro con il portiere Saro a deviare in corner. Subito al 5° grande occasione per Comi che spara a lato da buona losizione. Al 15° un tiro di Emmanuello viene deviato da Bakayoko sulla traversa. Al 21° è Petrovic a presentarsi davanti a Ghidotti che lo ferma. Al 26° è rigore per la Pro Vercelli per atterramento in area di Petrovic; ė lo stesso giocatore a trasformarlo in gol. Le due squadre cercano ora entrambe la vittoria. Al 43° Ghidotti compie un altro miracolo mandando sulla traversa un colpo di testa ravvicinato di Varas. Un minuto dopo tocca a Saro salvare la porta degli ospiti per un colpo di testa ravvicinato. Al secondo minuto di recupero il Pergo agguanta una preziosissima vittoria con una punizione di Agnelli che Bakayoko insacca di testa.
 

Il commento del mister

Albertini si presenta all'intervista sereno e disteso come se non fosse reduce da una partita che non è esagerato definire una battaglia d'agonismo. Ammette che si sia trattato di una partita sofferta, riconosce agli avversari qualità importanti di fisicità e di scaltrezza. Ma, dice, "sono stati i gialloblù a crederci fino alla fine. Certo c'è stata sofferenza ma questo è normale per una squadra come il Pergo che non può mai abbassare la guardia. L'assetto più accorto a centrocampo ci ha premiato, e nell'ultimo quarto d'ora abbiamo cercato in tutti i modi la vittoria".

2171