16-02-2019 ore 14:28 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo. Al PalaCoim big match con la capolista Futura Volley Giovani Busto

Domenica alle 18 i riflettori del girone A di B1 femminile saranno puntati sul PalaCoim di Offanengo, dove andrà in scena il big match tra la Chromavis Abo e la capolista Futura Volley Giovani Busto. La classifica e i numeri inquadrano bene lo scenario: le neroverdi cremasche sono quinte in graduatoria e arrivano da sette successi consecutivi, restando in piena scia delle primissime posizioni. Busto invece arriva a Offanengo non solo con il primo posto, ma con un eloquente 15 vittorie su altrettante partite.

Incontro difficile
Come spiega il coach cremasco Leo Barbieri, “domenica sfideremo una squadra con una classifica che parla chiaro. Busto fa bene entrambe le fasi e a mio avviso ha nella rosa ampia e completa il valore aggiunto ai massimi livelli in categoria. In settimana abbiamo lavorato con grande intensità, cercando di migliorare alcune situazioni di ricostruzione per essere più precisi, oltre ovviamente a studiare le caratteristiche dell’avversario di turno. La Futura ha un trio laterale molto preciso e noi dovremo esserlo altrettanto nel muro-difesa. Sabato scorso a Torino Offanengo aveva dovuto sopperire all’assenza forzata di Lisa Cheli nella vittoria a domicilio del Parella. La centrale toscana – vittima di una distorsione alla caviglia destra - resta in forte dubbio per il match. Sicuramente sarà a disposizione per l’impegno successivo”.

Le avversarie
Nonostante l’etichetta di matricola, la Futura – dotata di un roster di primo piano – ha conquistato solo vittorie in questo campionato di B1, con 15 successi in altrettante partite e 43 punti in cascina su 45, con soli 2 tie break comunque vinti a Vigevano e in casa contro Lilliput. Diverse le individualità di spessore, a partire dalla palleggiatrice Caterina Cialfi (1995), per 5 anni nei roster tra A2 e A1 con Vicenza e Busto. Al centro c’è l’esperienza di Giulia Salvi (1984), in A2 a Ostiano, Ornavasso (con l’opposta della Chromavis Abo Veronica Minati), Sala Consilina e Chieri, società – quest’ultima – da dove proviene l’opposta Sofia Moretto (1995), reduce dalla promozione in A1 della scorsa stagione. In posto quattro, infine, spazio a Serena Zingaro (1993), lo scorso anno arrivata alle porte dell’A2 con Settimo Torinese (insieme alla regista della Chromavis Abo Cecilia Nicolini) e che ora è tornata nella società che l’ha lanciata in orbita. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Riccardo Pavanello e il secondo arbitro Gianfranco Plantamura.

La classifica
Futura Volley Giovani Busto 45, Acciaitubi Picco Lecco 38, Florens Re Marcello 37, Don Colleoni 35, Chromavis Abo 31, Tecnoteam Albese 26, Csv-Ra.Ma. Ostiano 24, Lilliput Settimo Torinese 22, Arredo Frigo Makhymo 19, Parella Torino 13, Capo d’Orso Palau 9, Volley 2001 Garlasco 8, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

281