16-01-2021 ore 12:36 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

La Pallacanestro Crema a Bologna per il primato. Il ritorno di Tommaso Bianchi

Settima giornata di campionato che si preannuncia intensa alla luce dell'incredibile assembramento, l'unico permesso in questo periodo, in testa alla graduatoria del girone B1 del campionato di serie B. L'equilibrio regna sovrano e la classifica vede addirittura cinque formazioni appaiate al primo posto. Una situazione più chiara e qualche indicazione più precisa dei valori in campo si avranno con i confronti diretti tra Bologna e Crema, in campo stasera alle ore 18 nel capoluogo emiliano e tra Bernareggio ed Agrigento. Il match del PalaSavena vedrà di fronte due formazioni che sono uscite rilanciate dall'ultima giornata: Crema ha infatti fermato la corsa della lanciatissima Bernareggio, mentre Bologna ha vinto largamente a Palermo.

 

Gli avversari

I rossoblu emiliani, dopo aver rilevato i diritti della serie B da Costa D'Orlando, hanno costruito un roster giovane, rinforzato da alcuni innesti di notevole esperienza. Squadra che ama correre in ogni situazione, Bologna vanta il miglior attacco del girone, ma anche una delle peggiori difese, presupposto per un incontro ad alto punteggio. Formazione atleticamente molto ben preparata, alterna difensivamente uomo e sona 2/3 ed è in grado di tenere ritmi alti per tutti i 40’. Il controllo del ritmo e buoni schemi contro la difesa schierata saranno le armi che Crema dovrà sfruttare per prevalere e mantenere la testa del girone.

 

Il ritorno di Tommaso Bianchi

Come spiega l'ala cremasca Pedarzini, “è un campionato difficile, tutte le squadre possono vincere con tutte. Per quanto riguarda la trasferta di Bologna, l’importante è andare là ben concentrati, come abbiamo fatto con Bernareggio. Io penso che questa squadra, se prende un po’ di fiducia nei propri mezzi, perché diversi compagni sono molto giovani, può fare grandi cose”. Nel match di stasera esordirà con i nuovi compagni Tommaso Bianchi, già a Crema nella stagione 2017/18, tornato in rosanero dopo aver iniziato la stagione a Scafati in Legadue.

504