15-12-2018 ore 13:26 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, domenica il derby con Cremona. Sulla panchina arriva coach Garelli

Domenica, alle ore 18, al PalaCremonesi si giocherà dopo anni il primo derby cremonese in serie B. Infatti la Pallacanestro Crema affronterà la Juvi Cremona Basket in un incontro reso ancora più vivace dalla situazione di classifica, che vede le due formazioni stazionare nella parte bassa della graduatoria e decisamente bisognose di punti. Novità in casa cremasca l'arrivo di coach Luigi Garelli, che succede a Lepore. Il match di domenica rappresenta per i ragazzi in rosanero l'opportunità di cogliere un risultato prestigioso, contro un avversario temibile, e lasciarsi alle spalle un momento buio in vista della trasferta del 23 dicembre contro la capolista Faenza.

 

Il nuovo allenatore e l'addio di Sorrentino

L'ex tecnico di Verona, Sassari, Vigevano e Forlì, tra le altre, torna in B dopo l'ultima esperienza a Forlì in Legadue, categoria che prima dell'esperienza a Latina ha frequentato per tredici anni di fila, venendo eletto miglior allenatore di Legadue nel campionato 2009/2010. “Dopo un anno di forzato stop – commenta Garelli (nell'immagine sotto) - avevo veramente voglia di tornare in palestra. Di Crema mi ha colpito la determinazione con la quale mi hanno cercato, avendo poi avuto ottime referenze sulla società e sulla sua organizzazione ho dato la mia disponibilità. Inoltre bisogna sottolineare che non sono molte le società disposte a seguire le indicazioni del tecnico come invece avviene qui. Giudicherò i ragazzi quando li avrò conosciuti bene, spero di poter dire ai dirigenti che non ci sarà bisogno di tornare sul mercato”. Per un allenatore che arriva, un atleta che saluta. Andrea Sorrentino ha dovuto arrendersi al persistere dei guai al tendine che lo affliggono da inizio campionato e resosi conto di non riuscire a dare il contributo sperato, ha chiesto ed ottenuto di rescindere il contratto.

Gli avversari

Il cammino dei cremonesi è caratterizzato da una serie di sconfitte esterne alternate da cinque vittorie casalinghe, serie interrotta sabato scorso dall'Urania Milano. Cremona segna oltre 74 punti a partita e fino a poche giornate fa vantava la miglior difesa del girone. Il direttore sportivo Silva ha allestito un roster dal taglio giovane, confermando ed inserendo giocatori di esperienza per puntare alla salvezza in categoria. Alla guida coach Pierluigi Brotto, autore di tre promozioni consecutive sulla panchina della Juvi. Dalla scorsa stagione sono stati confermati: Valenti, centro classe ’80; Marco Bona, guardia classe ’89 ma che per un infortunio muscolare non sarà del match; Sadikh, esterno classe ’90; Vacchelli, l'ex dell'incontro, play classe ’90 e Belloni, play/guardia 24enne che ha già avuto esperienze in categoria con Alto Sebino. Il resto del roster è tutto nuovo. Sugli esterni sono arrivati: il classe ’97 Esposito, sceso dalla A2 di Ravenna, il ventenne Veronesi, prelevato dalla Leonessa Brescia, il classe ’95 Sipala, lo scorso anno in B a Rimini e Speronello, classe ’95 nelle ultime stagioni in C Gold al Sansebasket. Sotto canestro è stato poi inserito il classe ’99 Contini prelevato anche lui da Sansebasket, mentre in cabina di regia dalla serie B di Rimini è stato acquisito Dolzan, oltre al ventenne Manini, che lo scorso campionato era in C Gold a Soresina.

254