15-11-2021 ore 15:30 | Sport - Basket
di Federico Feola

L'Enercom Fimi reagisce tardivamente. Al PalaBertoni Volano si impone per 3 set a 0

Nonostante una reazione nel terzo set l’Enercom Fimi Crema viene sconfitta dal Volano. Il Volley 2.0, contro un avversario superiore, non ha sfruttato le occasioni favorevoli e per due set non ha tenuto il passo delle trentine. Più combattuto il terzo parziale, in coach Moschetti ha cercato soluzioni alternative, che però ha avuto lo stesso esito dei precedenti. Per la sfida casalinga coach Moschetti sceglie Nicoli in palleggio, Giroletti opposto, Marengo e Iannaccone in banda, Fioretti e Frassi al centro con Labadini libero.

 

La partita

In avvio le cremasche soffrono il muro avversario e sbagliano in battuta ritrovandosi a inseguire 6-10. Dall’11-15 due errori della squadra di casa permettono alle ospiti di allungare fino all’11-18. Dal 12-19 c’è un break cremasco per il 15-19 di Iannaccone ma altre due imprecisioni favoriscono il controbreak ospite per il 15-23 preludio della chiusura del set sul 18-25. Nel secondo set parte in sestetto Cattaneo entrata in campo già nel primo parziale al posto di Marengo. La squadra si conferma in difficoltà e dal 2-1 si trova a inseguire sul 2-6. Fioretti con due muri guida il tentativo di rimonta ma dal 5-7 Volano allunga sul 5-11 sempre favorito dalle imprecisioni cremasche. E’ poi Bellini che diventa protagonista con tre punti consecutivi per il 7-15. L’ace di Nicoli chiude una serie di tre punti cremaschi per il 10-15.
 

Reazione tardiva
Un divario che non cambia fino al finale di set con Cattaneo che prova a ridurlo ma il parziale di chiude sul 19-25. Nel terzo set Moschetti sceglie Cattaneo e Marengo in banda e decide di osare per mettere in difficoltà le avversarie. Le squadre viaggiano appaiate fino a quota 6 poi le ospiti piazzano quattro punti consecutivi, con Bellini protagonista. Cattaneo guida la risposta per il 10-10. Ancora Volano avanti ma stavolta l’Enercom Fimi corona la rimonta a pareggia a quota 19. De Val con un ace porta al nuovo vantaggio trentino per il 20-22. Sul 22-24 Fugazza mura l’attacco avversario ma Galbero non sbaglia da posto 4 per il 23-25 che chiude il match.

 

Pazienza e sacrificio

“È un campionato duro – commenta coach Moschetti - abbiamo incontrato una squadra che ha una classifica che non rende merito al suo valore, si tratta di una formazione forte. Noi dobbiamo crescere ma lo sapevamo, dobbiamo essere più bravi a sfruttare le situazioni più semplici, dobbiamo diventare più cinici. Alcune cose le facciamo bene, ma in questa categoria non basta. Il nostro motto deve essere lavoro, pazienza e sacrificio, così potremo ottenere i risultati a cui puntiamo”.

 

 

ENERCOM FIMI-VOLANO 0-3

(18-25, 19-25, 23-25)

Enercom Fimi Volley 2.0: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 4, Saltarelli ne, Labadini (L), Abati, Nicoli 7, Motta ne, Cattaneo 7, Frassi 3, Fioretti 10, Fugazza 3, Marengo 3, Iannaccone 4, Vairani ne. All. Moschetti.

Rothoblaas Volano: De Val 7. Bonafini 1, Cramerotti (L) ne, Tasholli 1, Tresoldi 5, Galbero 1, Civetta ne, Pierobon (L), Tomasi ne, Pucnik 12, Petruzziello 5, Bellini 16. All. Parlatini.

543