15-10-2020 ore 13:35 | Sport - Motori
di Federico Feola

Enduro. Il Sissi Racing domina il trofeo Città di Crema, Aresi conquista il trofeo Zurla

Un successo la 25ª edizione del Trofeo Città di Crema di enduro che ha visto la partecipazione record di oltre 300 piloti. Paddock organizzato nella tenuta di Ombrianello da dove sono iniziate le partenze dei piloti. Gli organizzatori hanno deciso di ridurre a due le prove di cross test, al posto delle tre previste, perché le previsioni meteo davano indicazioni negative per la notte precedente la gara. E la decisione è stata quanto mai lungimirante perché la copiosa pioggia caduta nella notte ha effettivamente reso i tracciati delle due prove cronometrate molto pesanti, addirittura il primo cross test in località San Donato era veramente al limite della praticabilità ed ha costretto gli organizzatori ad un lavoro estenuante per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. Comunque in sostituzione del terzo cross test si è effettuata una prova di accelerazione, sempre in zona San Donato, che ha riportato in dietro con i ricordi visto che questo tipo di prove (accelerazione su 100 metri di percorso con partenza da fermo) erano tipiche negli anni 70 e la maggior parte dei piloti in gara non ne avevano mai svolta una. Per fortuna nella giornata di gara il tempo ha risparmiato piloti ed assistenti dalla pioggia.

 

Sissi Racing protagonista

A dominare le classifiche sono stati i piloti del team Sissi Racing, che ha piazzato cinque piloti nelle prime cinque posizioni della classifica assoluta (Aresi, Malanchini, Rota, Esposto e Delbono). Il più veloce di tutti è stato ancora una volta il pilota di punta del team cremasco, Federico Aresi (nella foto a lato con Gianni Canavese), che ha guidato in modo esemplare la sua Ktm 300 vincendo e aggiudicandosi l'ambito trofeo intitolato all’indimenticabile Lodovico Zurla, uno dei pionieri dell’Enduro cremasco, allora chiamata Regolarità. Molto bene anche i piloti cremaschi, con Roberto Rota a lottare con i migliori ed alla fine terzo assoluto e primo della top class Major. Davanti a lui Robert Malanchini per pochi secondi ed a sua volta vincitore della top class Senior. Secondo posto per Oscar Barbieri nella Top Class Major vinta da Rota. Terzo posto anche per un altro cremasco, il giovane Francesco Goldaniga nella 125 Cadetti vinta da un altro pilota del team Sissi Racing, Daniele Delbono. Sul terzo gradino del podio anche il più giovane pilota cremasco in gara, Gregorio Conte nella classe 50 codice. Ancora sul podio, sempre in terza posizione, Edoardo Corrù, Cesare Sgorbini e Giacomo Zagheni. Questo testimonia ancora una volta come questa disciplina raccolga sul nostro territorio un grande numero di ottimi piloti di ogni età.

 

Le prossime gare

Grande attenzione è stata data anche nel far rispettare le regole anti Covid grazie alla collaborazione della Protezione Civile e della associazione Nazionale Carabinieri in pensione. Il presidente dell'AMC 93, Matteo Cavallini, ha voluto ringraziare nell'introdurre le premiazioni tutti coloro che hanno aiutato per la buona riuscita della manifestazione, in particolare il Moto club Crema e l'Enduro Social Club. La stagione agonistica ora prosegue a ritmo incessante, con le prove conclusive dei vari campionati. Domenica prossima, 18 ottobre, si correrà ad Alassio l'ultima prova del Campionato Italiano under 23-senior mentre il 25 ottobre si torna nel cremasco con il Campionato regionale a Chieve.

1324