15-10-2018 ore 16:31 | Sport - Basket
di Federico Feola

Serie B, Crema non passa a Vicenza. I leoni di coach Lepore sconfitti dalla Tramarossa

La Pallacanestro Crema cede a Vincenza nell'ultimo quarto. Dopo essere stata convincente nella prima mezzora, ha ceduto di colpo negli ultimi 10 minuti lasciando due punti alla Tramarossa. Gli uomini di coach Lepore, convincenti soprattutto nelle frazioni centrali, hanno pagato dazio alla voglia dei veneti di non uscire sconfitti sul terreno amico.

Discorso a parte per l'assenza di Pedrazzani, che ha costretto i lunghi superstiti in casa cremasca agli straordinari.

 

La partita
Sono Biordi e Toniato a griffare i primi nove punti per Crema, che appare subito più in palla rispetto alla domenica precedente. È Demartini dopo tre minuti a bloccare il primo tentativo di fuga ospite, impattando a quota nove.

Sull'abbrivio della tripla del capitano Vicenza infila un parziale di 8/0 che sembra indirizzare il primo quarto, ma Crema trova la forza di reagire, grazie soprattutto a Montanari che dalla lunetta riporta i suoi a -2 (18/16). Quartieri e Corral puniscono ancora la difesa rosanero ed il quarto termina sul 26/16. Vicenza arriva anche al +12 e si mantiene in avanti fino a a quando Norcino infila due triple, intervallate da un gioco da tre di Toniato. Crema rientra e sorpassa nelle battute finali del quarto con sette punti consecutivi di Legnini, andando al riposo lungo sul 37 a 34. È Corral a riportare avanti i padroni di casa al rientro in campo ed una tripla di Quartieri costringe coach Lepore al time out, che i suoi ragazzi capitalizzano al meglio pareggiando immediatamente con una tripla di Legnini e sorpassando con Montanari. Dall'arco colpisce anche Norcino, confezionando il parziale di 10/0 che riporta il divario vicentino a quota cinque punti. Un canestro di Conte non spezza il buon momento cremasco: cinque punti consecutivi di Legnini danno a Crema il massimo vantaggio del match (45/52). Gli ultimi minuti sono avari di segnature ed i leoni cremaschi vanno al riposo sul 56 a 52.

 

Monologo veneto
Due triple di Crosato e Quartieri ribaltano la situazione e la Tramarossa rimette la testa avanti. Crema non riesce più a reagire e subisce 23 punti a 9 nella frazione. L'incontro termina 75 a 65 per Vicenza, punteggio che punisce oltremisura i leoni cremaschi. Come spiega coach Lepore, “abbiamo pagato ancora una volta l'altalena tra un quarto e l'altro. Non abbiamo capito la lezione della prima partita, partendo ancora una volta concedendo 26 punti, troppi, per poi reagire questa volta nel secondo quarto concedendo solo 8 punti ai nostri avversari. Per finire ancora prendendo un break importante negli ultimi 5 minuti della partita. Dobbiamo capire alla svelta che bisogna giocare 4 quarti mantenendo costante l'aggressività, perché nessuno ti concede o regala niente”. Domenica prossima, al PalaCremonesi, i leoni cremaschi affronteranno i Tigers Cesena degli ex Dagnello e Ferraro, favoriti per la conquista della prima piazza.

263